Il Papa: basta ai cellulari durante la messa

Che “In alto i nostri cuori” non diventi “In alto i vostri cellulari”, il Pontefice lo ha detto durante l’udienza generale a San Pietro

Papa Francesco: lottare contro la pedofilia
Papa Francesco arriva in Cile

Papa Francesco è un uomo spartano, qualcuno in Vaticano dice pure troppo. E Bergoglio dice no all’utilizzo dei cellulari durante la messa. Lo ha fatto oggi durante l’udienza generale a piazza San Pietro.

Che “In alto i nostri cuori” non diventi “In alto i vostri cellulari”. Francesco inizia il nuovo ciclo di catechesi delle udienza generali sul tema della messa con un piccolo rimprovo a chi si distrae durante la messa, perché attratto dal proprio smartphone o perché impegnato a chiacchierare. E questo vale anche per i preti. Non è la prima v9kra che il Santo Padre richiama all’attenzione durante la messa, lo ha già fatto durante alcune sue visite alle parrocchie romane. 

“A me dà tanta tristezza – dice – quando celebro e vedo i cellulari alzati. E non solo dei fedeli, ma anche di tanti preti e vescovi. Ma per favore! La messa non è uno spettacolo”. Durante la celebrazione, fa notare, “siamo con il Signore”. Eppure, “tante volte parliamo tra noi, non celebriamo vicino a lui. Se oggi venisse qui il Presidente della Repubblica o qualche persona molto importante, tutti vorremmo salutarlo. Ma quando noi andiamo a messa lì c’è il Signore – ripete -. E tu sei distratto? Dite ‘ma le messe sono noiose’. Il Signore è noioso? ‘No, no, è il sacerdote’. Sono i preti? Allora che si convertano i preti!”.Le nuove catechesi sono dedicate, spiega, a “riscoprire il valore e il significato” della celebrazione eucaristica.

Papa Francesco quindi invita a porsi alcune “semplici domande”: “Per esempio, perché si fa il segno della croce e l’atto penitenziale all’inizio della Messa? Avete visto come i bambini fanno il segno della Croce? Non si sa se è il segno o un disegno”, dice. Insomma: “Bisogna insegnare ai bambini a farlo bene. Così incomincia la Messa, così incomincia la vita, così incomincia la giornata”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014