Categorie: Cronaca

Il Papa torna alla processione del Corpus Domini a Roma

Francesco nel centro di Roma, da San Giovanni a Santa Maria Maggiore, per la festività

Pubblicato da

Papa Francesco torna a celebrare il Corpus Domini a Roma. Alle 17 presiederà la messa a San Giovanni in Laterano, dopo di che parteciperà alla tradizionale processione fino a Santa Maria Maggiore, dove impartirà la benedizione ai fedeli presenti.

La salute del Papa migliora 

Dunque Papa Francesco sembra essersi ripreso dai recenti malanni, soprattutto polmonari. Per l’occasione la Caritas e le parrocchie romane si sono mobilitati per far arrivare persone lungo via Merulana, dove si snoderà la processione per il Corpus Domini.

Frociaggine e chiacchiericcio

Va detto che c’è ancora una certa ‘perplessità’, potremmo dire, sulle ultime espressioni del Pontefice sull’omosessualità, con la parola “frociaggone”, e sulle donne, accusate di fare chiacchiericcio. Anche in Vaticano non pochi addebitano questi scivoloni all’età avanzata del Papa, anche perché i casi si stanno ripetendo.

Fare della propria vita un dono

Siamo chiamati “a diventare ‘eucaristici’, cioe’ persone che non vivono piu’ per se’ stesse, nella logica del possesso e del consumo” ma “persone che sanno fare della propria vita un dono per gli altri”. Il Papa lo ha detto introducendo la recita dell’Angelus nella solennita’ del Corpus Domini. “Cosi’, grazie all’Eucaristia, diventiamo profeti e costruttori di un mondo nuovo”, ha affermato il Pontefice. Celebrare l’Eucaristia, “come facciamo specialmente alla domenica – ha spiegato -, non e’ un atto di culto staccato dalla vita o un semplice momento di consolazione personale; sempre dobbiamo ricordarci che Gesu’, prendendo il pane, ‘lo spezzo’ e lo diede loro’ e, percio’, la comunione con Lui ci rende capaci di diventare anche noi pane spezzato per gli altri, capaci di condividere cio’ che siamo e cio’ che abbiamo”

Pubblicato da