Gli apparecchi per rilevare la velocità eccessiva arriveranno sull’Appia, sulla Tuscolana e sul GRA. Sono 36 i morti nel secondo fine settimana di agosto
L’autunno si preannuncia non facile per gli amanti della velocità in auto, o per i distratti al volante. D’altronde, il caso dell’uomo che ha imboccato contromano la Salaria la dice lunga. Presto nuovi dispostivi, precisi e intelligenti. Nel 2021 la provincia di Roma ha contato 182 morti e più di 13.800 feriti per incidenti stradali. Ecco dove saranno i nuovi autovelox a Roma.
Apparecchi in arrivo sulla Tuscolana
I primi autovelox ad essere installati saranno quelli sulla via Tuscolana. A settembre l’installazione tra Cinecittà e il Comune di Frascati è prevista la messa in opera di due Velox 2000 per carreggiata. Tra installazione, pre esercizio e omologazione dovrebbero passare un paio di mesi, il che vuol dire che per i primi di novembre dovrebbero essere operativi.
Autovelox sull’Appia all’altezza di Quarto Miglio
Altro punto da tenere sott’occhio è la via Appia, e in particolare modo in tratto tra l’ippodromo delle Capannelle e via Demetriade. Qui gli autovelox saranno almeno quattro (due per carreggiata), e considerata la distanza tra un semaforo e l’altro, e il fatto che molti automobilisti qui schiacciano il pedale dell’acceleratore, dovranno scoraggiare gli amanti della velocità. Di frequente infatti la polizia locale si apposta, soprattutto vicino Autocentri Balduina, con i telelaser, e sono decine ogni ora le infrazioni rilevate. A dicembre i dispositivi dovrebbero essere operativi.
E arriva il Tutor sul Gra
E poi c’è il Gra: il Raccordo è in cima alla lista delle strade più pericolose per i motociclisti. Dunque, è prevista l’installazione di tutor, proprio come quelli in funzione sulla rete autostradale. La gara d’appalto sarà bandita in autunno, per avere il sistema a punto entro il primo trimestre del 2024.
Ferragosto amaro, in Italia 36 morti per incidenti stradali
Le notizie dell’ultima ora ci consegnano dati drammatici sugli incidenti. Nel secondo fine settimana di agosto, (11-13 agosto 2023) l’Osservatorio ASAPS ha registrato 36 decessi in tutta Italia, di cui quattro nel Lazio. Nelle 72 ore, sono stati 7 gli automobilisti deceduti, 15 motociclisti, 5 ciclisti e 9 pedoni. In aumento il numero delle vittime, 36 rispetto ai 25 decessi della settimana precedente. 28 i sinistri mortali sulle strade extraurbane principali.