Le opere del Giubileo 2025, rifatte una miriade di strade. Ma quando i cantieri?

Il Centro e la zona attorno al Vaticano vivranno una nuova stagione di arredo urbano. Investiti 53 milioni di euro. Ma ancora non si vede operaio

La viabilità di piazza Pio XI a Roma.

Tempi permettendo il Giubileo vedrà un restyling di tanti assi viari del Centro Storico. A cominciare da via della Conciliazione, per arrivare a via Giulia, sono stati stanziati 53 milioni di euro. Non essendo però stati ancora aperti i cantieri, il rischio è che il Primo Municipio rimanga bloccato per un anno, con grossa preoccupazione di commercianti e albergatori. I lavori infatti presumibilmente partiranno a fine estate, considerato che ancora non sono state individuate le ditte vincitrici dell’appalto. 

Le vie attorno al Vaticano

Il “Piano Riqualificazione delle pavimentazioni storiche” è un programma che prevede la riqualificazione di alcuni assi viari appartenenti sia alla Grande Viabilità sia alla viabilità locale. Due le tipologie di intervento: Il primo prevede il ripristino della originaria pavimentazione in selciato di sampietrini di alcune infrastrutture stradali attualmente pavimentate in asfalto, mentre l’altro intervento  a l’obiettivo di rifare la strada con tecnologie che limitino l’usura. In totale 33 strade, tra cui i lungotevere e piazza Navona, per oltre 71 mila metri quadrati. Priorità sarà data alla zona intorno al Vaticano, e in questo caso saranno interessate strade come via Ottaviano, via di Porta Castello e tutto Borgo Pio.

Riqualificazione della piazza davanti la Basilica di San Giovanni

Per il. Giubileo 2025 cambia anche lo spazio davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano. E’ prevista una nuova configurazione dell’area antistante la Basilica, ad oggi lasciata a verde, oltre che una rimodulazione del percorso delle strade ad ed eliminazione della strada lato Mura Aureliane, attualmente adibita a sosta. Una nuova pavimentazione verrà realizzata con materiali di pregio e sarà caratterizzata da uno schema geometrico.

Riqualificazione di via Giulia

L’intervento per il Giubileo che ha per oggetto Via Giulia ha come obiettivo la riqualificazione della pavimentazione in selciato della storica via cinquecentesca commissionata da Giulio II al Bramente per dare un nuovo assetto viario all’Urbe. Storicamente Via Giulia, che fu una delle prime importanti realizzazioni urbanistiche della Roma Papale, testimonianza della rinnovata grandezza della Chiesa, nacque per creare un’arteria di scorrimento inserita in un nuovo sistema di strade sovrapposto al dedalo di vicoli della Roma medievale, ai lati della quale, tra il Rinascimento e il Barocco, furono edificati sontuosi edifici realizzati dal genio dei principali architetti italiani quali Raffaello, Antonio da Sangallo il Giovane, Borromini, Maderno e Pietro da Cortona. L’intervento di riqualificazione della pavimentazione di Via Giulia, che si estende per quasi 1 km e con una superficie di circa 6.000 mq, intende dunque rilanciare lo storico ruolo di tale tracciato rettilineo quale scenografico viale urbano su cui convogliare il flusso di pellegrini e cittadini. Tale intervento, inoltre, si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione delle infrastrutture viarie previsto dal Dipartimento CSIMU nell’ambito della programmazione degli interventi Giubilari, il quale denominato “Piano di riqualificazione delle pavimentazioni storiche” interesserà oltre a 33 infrastrutture viarie anche alcune Chiese Giubilari, tra cui la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini

Via Ottaviano 

 L’intervento Giubilare che ha per oggetto Via Ottaviano, unitamente al riassetto di Piazza Risorgimento, è finalizzato alla realizzazione del percorso pedonale di collegamento tra la stazione Metro A “Ottaviano” e Piazza S. Pietro, con l’obbiettivo di agevolare il flusso dei pellegrini e garantire che lo stesso si svolga in sicurezza. Via Ottaviano ha uno sviluppo lineare di circa 285 m e collega Piazza Risorgimento con Via Giulio Cesare dove sono posti gli accessi alla Metro A. L’intervento prevede l’ampliamento della superficie dei marciapiedi a discapito della carreggiata stradale che sarà destinata esclusivamente al transito dei tram e mezzi di soccorso. I nuovi marciapiedi, posti ai due lati della strada, avranno una larghezza ciascuno di circa 5,50 m e saranno sottoposti ad un intervento di riqualificazione della pavimentazione che sarà costituita da lastre di basalto. L’intervento per il Giubileo sarà completato dalla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica, dagli interventi di adeguamento e rifunzionalizzazione dell’impianto di smaltimento della pioggia e dal rifacimento della pavimentazione stradale della carreggiata in conglomerato bituminoso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014