Dopo gli irrituali annunci fatti sui treni “attenti ai borseggiatori zingari”, e conseguenti provvedimenti disciplinari presi nei confronti dei colpevoli, ora a Roma e in particolare sulla Metro B nella tratta tra Termini e Colosseo, da qualche giorno è possibile notare personale con fascia rossa Atac affacciarsi alle fermate e additare come borseggiatrici alcune ragazzine potenziali autrici di furto.
Il trenino di Villa Borghese ha bisogno di un tagliando serio. Sono arrivate delle lettere al Corriere di chi ha notato che il trenino che gira a Villa Borghese portando tanti turisti e famiglie con bambini va a diesel lasciando una scia puzzolente quando passa.
Se Roma dovesse essere scelta come sede dell’Expo nel 2030 verrà fatto un gemellaggio con Odessa, città dell’Ucraina sotto le bombe russe e che è una delle altre città candidate. L’impegno è stato annunciato dal sindaco di Roma Gualtieri, convinto che Roma abbia il progetto più bello.
Dal 22 marzo l’archivio di stato sarà aperto al pubblico per vedere una mostra particolare Tesori di carta, ovvero documenti originali di momenti cruciali della storia d’Italia. Pochi effetti speciali ma uno scrigno di carte per appassionati: dal telegramma “Obbedisco” di Garibaldi, all’autografo di Mussolini sul discorso dell’omicidio Matteotti e molto altro.