Madonna di Trevignano, l’ordine di indagare dai vertici dei vescovi

Il vescovo di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi, ha deciso una commissione. Il Vaticano: cautela prima di parlare di miracoli

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) vuole vederci chiaro sulla Madonna di Trevignano Romano. Parliamo della statuetta acquistata a Medjugorje dalla presunta veggente Gisella Cardia, al secolo Maria Giuseppa Scarpulla, che piangerebbe lacrime di sangue. Ecco perché l’ordine di indagare impartito al vescovo locale sarebbe arrivato direttamente dai vertici della CEI, che appunto raggruppa i vescovi di casa nostra. Il Vaticano è sempre molto, molto cauto sui presunti miracoli attribuiti alla Madonna.

Una commissione per fare chiarezza sui “presunti fenomeni”

C’è proprio una commissione d’indagine sui fatti di Trevignano, incaricata dal Vescovo di Civita Castellana Marco Salvi, che “sta lavorando all’esame dei fatti, raccogliendo testimonianze e analizzando gli accadimenti”. E’ quanto si apprende dalla diocesi civitonica. “I tempi necessari a un serio esame dei presunti fenomeni, richiedono ponderatezza e vari passaggi, non certamente legati alla velocita’ dell’informazione mediatica”, aggiungono, specificando che “sara’ premura del Vescovo e dell’intera Diocesi, dare al piu’ presto ulteriori comunicazioni in merito”.

La diocesi: tutto il tempo necessario per fare luce sulla Madonna di Trevignano Romano 

Ma soprattutto, i tempi della Commissione diocesana che indaga sui fatti di Trevignano non sono legati alla “velocità dell’informazione mediatica”, precisa il vescovo, riferendosi alle presunte apparizioni della Madonna in provincia di Roma. “La Commissione di esperti, incaricata di studiare i fatti avvenuti nelle vicinanze di Trevignano Romano, sta lavorando all’esame dei fatti, raccogliendo testimonianze ed analizzando gli accadimenti. È bene sottolineare che i tempi necessari ad un serio esame dei presunti fenomeni, richiede ponderatezza – sottolineano dalla diocesi – e vari passaggi, non certamente legati alla velocità dell’informazione mediatica. Sarà premura del vescovo e dell’intera diocesi, dare al più presto ulteriori comunicazioni in merito”.

Nulla di soprannaturale nei fenomeni della veggente Cardia

Dalle prime indagini effettuate anche grazie ad alcuni inviati non emergerebbe, però, nulla di soprannaturale. Il paese di Trevignano è spaccato. C’è chi difende la veggente, chi invece è molto scettico. Intanto la Pontificia Mariana Internazionale ha deciso di realizzare un Osservatorio proprio sui fenomeni mistici legati proprio al culto della Madonna.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014