Il maltempo ha causato danni anche in provincia di Roma. A Subiaco, in seguito a una frana avvenuta la notte scorsa in prossimità del monastero benedettino, è stata chiusa la strada che collega con i monasteri benedettini di Subiaco (Roma), dove si è verificato un rilevante movimento franoso.
La chiusura è stata disposta a partire dall’intersezione con la SR411. Tecnici di Comune di Subiaco e della Città Metropolitana, in collaborazione con i vigili del fuoco, hanno svolto verifiche per mettere in sicurezza l’area.
Lo smottamento, che ha fatto franare pare di un costone sulla strada statale 45, si è verificato nei pressi del Monastero di Santa Scolastica,. I Monasteri restano di fatto isolati e sono raggiungibili solo con un accesso pedonale dalla Villa di Nerone.
Ad essere franato, probabilmente a causa delle incessanti piogge, il muro di sostegno del monastero di Santa Scolastica. Si tratta del muro di contenimento esterno e dunque lo smottamento non minaccia il monastero, un complesso di edifici di varie epoche, dal XIII fino al XX secolo. Sul posto anche i carabinieri di Subiaco.