Morte Andrea Purgatori: superperizia medico legale, nominati esperti Procura e difesa

La famiglia Purgatori ha incaricato Vincenzo Lorenzo Pascali che si è occupato dei casi Cucchi e Alpi. L’indagato, Gianfranco Gualdi, ha nominato l’anatomopatologo Enrico Marinelli della Sapienza. Forse venerdì i funerali

E’ stata fissata per mercoledì prossimo, all’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Tor Vergata, l’autopsia su Andrea Purgatori. La Procura di Roma, che ha aperto un fascicolo d’inchiesta con l’ipotesi di reato di omicidio colposo, dove risultano per il momento iscritti sul registro degli indagati due medici, ha nominato un pool di consulenti medico legali composto dal Professor Alessandro Mauriello, dal Dottor Luigi Tonino Marsella e dal Dottor Michele Treglia.

La famiglia di Purgatori, firmataria dell’esposto che ha dato il via all’inchiesta, ha nominato invece il Professor Vincenzo Lorenzo Pascali, molto conosciuto alle cronache per essere stato il perito medico legale che partecipò alla commissione Parlamentare d’Inchiesta sull’omicidio, avvenuto in Somalia nel 1994, della giornalista Ilaria Alpi e del cameraman Miran Hrovatin. Il nome di Pascali, anatomopatologo di fama internazionale, è anche legato alla super-consulenza medico legale su Elisa Claps la ragazza di 16 anni scomparsa a potenza nel 1993 i cui resti vennero ritrovati nel 2010.

Nei quesiti peritali, richiesti dai magistrati inquirenti Sergio Colaiocco e Giorgio Orano, si chiede ai consulenti medici di stabilire se Andrea Purgatori era affetto da metastasi tumorali al cervello o se la diagnosi, da cui venne stabilita la cura a base di radioterapia, era errata perché si trattava di ischemie.

Tra gli esami radiologici che verranno effettuati, ci sarà anche la Tac. Forse venerdì i funerali

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014