È stato rimosso questa mattina il chiosco abbandonato di via Nazionale che si trovava accanto della scalinata d’ingresso della basilica dei Santi Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio, a poche decine di metri dal palazzo delle Esposizioni.
L’intervento è stato realizzato dal Municipio Roma I Centro e l’area è stata poi ripulita da Ama. Le operazioni si sono svolte alla presenza della presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, dell’assessore municipale alle Attività Produttive, Jacopo Scatà, e di quello al Decoro, Stefano Marin. È quanto si legge in una nota del Municipio Roma I Centro.
“Questo chiosco – hanno commentato nella nota Bonaccorsi e Scatà – era abbandonato da almeno sei anni e da tempo si era trasformato in un ricettacolo di degrado e di immondizia. Ospitava anche dei senza fissa dimora. Era necessario rimuoverlo perché uno dei nostri obiettivi è proprio quello di riportare decoro al territorio, eliminando i cosiddetti relitti urbani. Quello di oggi, infatti, è solo il primo intervento di un nuovo ciclo di demolizioni che seguono quelle del 2022 e che realizzeremo nei prossimi mesi. Parliamo di chioschi, ex edicole e pedane. Qualche esempio: il chiosco di Porta Portese, l’ex edicola di via Emanuele Filiberto, le pedane di via Mirabello, via di Santa Maura, di via Sommelier e altro ancora”