Apre oggi, dopo 53 anni di attesa, il mercato rionale Bravetta-Pisana in via dei Capasso nel XII Municipio. Era atteso dal 1971, quando ci fu la prima raccolta firme popolare per chiederne la costruzione.
L’inaugurazione, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, si è trasformata in una festa popolare. Tra zucca grigliata, pizza romana, pane e olio, decine di anziani hanno assistito al taglio del nastro. Il nuovo mercato plateatico attrezzato ospita 15 banchi, di cui 7 provenienti dalla vecchia sede di via dei Visconti, e a cui si sono aggiunti 8 operatori.
Tra i banchi ci sono un bar, una panetteria, una macelleria, un banco per i prodotti senza glutine, una pescheria, un banco agroalimentare biologico e un laboratorio non alimentare. L’intera area è arredata con panchine, fioriere e lampioni. Sono parte del progetto anche le zone di carico e scarico merci e un’area di parcheggio per gli operatori e gli ospiti del mercato.
“È una bellissima festa, una bellissima giornata, abbiamo seguito passo passo questa opera, ci abbiamo creduto e ci abbiamo investito, abbiamo fatto un lavoro enorme dal Comune al Municipio per sbloccare un’opera che sembrava impossibile da realizzare”, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Dobbiamo essere fieri dei nostri mercati – ha aggiunto -, sono il fiore all’occhiello di Roma, ci consentono di avere prodotti buoni e sani. Inoltre, non c’è soltanto l’agroalimentare ma anche altre attività, perché i mercati sono un pezzo di città e la città è fatta di comunità che si incontrano”.
Le ultime opere per completare la struttura hanno avuto un costo di 1,1 milioni di euro. “Nel 2012 sono stati stanziati i fondi per la realizzazione di un nuovo mercato, ma il percorso si è interrotto più volte senza dare alcun esito”, ha spiegato l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini.
“A partire dal 2021, insieme al Municipio XII, abbiamo ripreso la progettazione – ha aggiunto -. L’intervento prevedeva lo spostamento del mercato in una zona più adatta, sia dal punto di vista logistico, sia dal punto di vista dell’organizzazione del mercato stesso. È stata quindi individuata la sede di via dei Capasso, e il dipartimento Lavori pubblici ha realizzato un progetto”.
A darne l’annuncio anche alcuni esponenti del M5s: la capogruppo capitolina Linda Meleo, il consigliere comunale Daniele Diaco e il capogruppo nel XII Municipio Lorenzo Di Russo, che ricordano di essere stati loro a indire il bando nel 2020.
“Una struttura di importanza non solo commerciale, ma anche sociale – dichiarano in una nota -, attesa per oltre 50 anni dai cittadini della zona. L’assessorato ai Lavori Pubblici del M5s si è impegnato in prima linea affinché il mercato vedesse finalmente la luce: dopo aver superato molte difficoltà tecniche e burocratiche, abbiamo indetto il bando per i lavori nel dicembre 2020 e l’abbiamo aggiudicato pochi mesi dopo, nell’aprile 2021. Il 5 luglio dello stesso anno sono partiti i cantieri che oggi vedono la loro conclusione. Grazie a questi nostri risultati, concreti e tangibili, i cittadini hanno ora una nuova struttura all’avanguardia dove fare acquisti sostenibili e vivere la socialità del proprio quartiere”.