Il Parco Allievo, nel quartiere Trionfale di Roma, ha una nuova area giochi e fitness. Nell’area verde sono stati piantati anche dieci alberi donati dall’ambasciata Svizzera in Italia.
A tagliare il nastro durante l’inaugurazione di oggi sono stati l’assessora all’Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi, l’ambasciatrice della Svizzera in Italia Monika Schmutz Kirgöz e il presidente del Municipio XIV, Marco della Porta.
“La città è di tutti e tutti devono fare la loro parte, questo regalo di 10 alberi è un segno che l’ambasciata ci tiene alla città e dà una mano a sostenerla”, ha spiegato Alfonsi. “Un auspicio che questo dono possa fare da apripista anche per le altre ambasciate – ha proseguito -. Grazie al Municipio XIV perché quando abbiamo individuato le aree verdi non fruite a Roma abbiamo trovato questi piccoli pezzi di terreni che possono ricucire la città. Piccoli spazi che diventano il giardino di casa, con giochi, un’area fitness e tavoli dove fare picnic sempre nel rispetto dell’area dove si vive. Una iniziativa – ha concluso – che si inserisce nel contesto delle tante aree ludiche che stiamo facendo in città, quasi 100 negli ultimi due anni: una città per i bambini”.
Mentre l’ambasciatrice della Svizzera ha detto: “È un atto che guarda al futuro e alle nuove generazioni in un’ottica di sostenibilità alla quale la Svizzera tiene molto, per un futuro che si prende cura dell’ambiente”. Lo ha detto l’ambasciatrice Svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz, nel corso dell’inaugurazione dell’area ludica nel Municipio Roma XIV.