L’Ama snocciola cifre sui rifiuti raccolti, ma la realtà non è proprio allegra. Molti cassonetti, in varie parti della città, traboccano già ora di immondizia , figuriamoci dopo il Natale, quando si accumuleranno soprattutto cartone, plastica.
A giovedi 21 dicembre, il sito dell’Ama affermava che erano stati raccolti oltre 2 milioni e 900 mila chili di rifiuti indifferenziati. Inoltre, Ai commercianti del centro storico sono stati distribuiti una cartolina che spiega in 4 semplici gesti come differenziare correttamente i cartoni da imballaggio e biglietti di auguri da omaggiare ai propri clienti invitandoli a contribuire a un Natale eco-sostenibile.
Già da questa settimana di dicembre con una speciale iniziativa di comunicazione organizzata da Comieco, 4 Babbo Natale hanno animato le vie dello shopping natalizio del Centro e coinvolgeranno clienti e gli stessi commercianti consegnando gadget in cartone riciclato con i consigli anti spreco di Comieco per un Natale sostenibile.
Il problema è che la raccolta differenziata continua a registrare stop and go. Gli impianti vanno periodicamente in sofferenza, e in molte zone i rifiuti si accumulano. Le foto in questo articolo sono state scattate ieri pomeriggiop a piazza Bologna, Prati, San Giovanni, e nel Tridente.