Papa Francesco ci ha abituato ai fuori programma. Il pontefice, verso le 15.45, è uscito dal Vaticano per andare al Presidio Sanitario Solidale in piazza Pio XII, di fronte a piazza San Pietro. Un ambulatorio per i poveri attorno al Vaticano.
L’allestimento di quest’aerea medica fa parte delle iniziative promosse per la I Giornata Mondiale dei Poveri, organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che si celebrerà domenica. Nel presidio sono offerte visite mediche gratuite ai poveri e ai bisognosi, per tutta la settimana, dalle 9.00 alle 16.00.
Ad accogliere il Papa il Papa un gruppo di senzatetto in attesa del turno per essere visitati e con loro ha scambiato qualche parola. Quindi è stato accompagnato dalle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana per una breve visita del Presidio Sanitario e ha conosciuto e ringraziato i medici specializzati in analisi cliniche, cardiologia, dermatologia, infettivologia, ginecologia e andrologia, che prestano servizio in piccoli ambulatori mobili.
Francesco ha poi conosciuto i volontari della Confederazione delle Misericordie che offrono il loro servizio proprio nel piccolo ospedale da campo.