La qualità della vita a Roma migliora, dice una ricerca del Dipartimento di Statistiche economiche dell’Università La Sapienza e pubblicata da Italia Oggi. La Capitale si colloca al 67esimo posto su 110, guadagnando 21 posizioni rispetto all’anno precedente.
La ricerca ha tenuto conto di alcune variabili: tenore di vita, tempo libero, sistema salute, servizi finanziari e scolastici, popolazione, disagio sociale e personale, criminalità, ambiente. La principale concorrente di Roma, Milano, è al 57esimo; Torino è al 77esimo. Ultima è Trapani, mentre nelle prime 30 posizioni ci sono le principali città di provincia del Nord, come Bolzano, Trento e Belluno.
Soddisfatta la sindaca Virginia Raggi che ha scritto: “È ancora poco rispetto agli obiettivi che ci siamo preposti ma indica una inversione di rotta rispetto al passato. È un primo traguardo parziale: stiamo iniziando a raccogliere i frutti del nostro lavoro. La ricerca tiene conto di tanti e differenti indicatori: affari e lavoro, ambiente, criminalita’, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita”.
Per la sindaca “significa che stiamo compiendo passi avanti, su più livelli. Alle polemiche preferiamo rispondere con l’evidenza dei fatti. I nostri primi e unici interlocutori sono i cittadini, con i quali stiamo sviluppando un rapporto diretto. Raccogliamo i loro contributi e li mettiamo a sistema, affinché siano effettivamente partecipi di tutte le scelte e delle decisioni strategiche. E’ questo l’approccio su cui abbiamo costruito il nostro mandato e che ci sta consentendo di rilanciare la città lungo l’asse del cambiamento”.
L’ultima indagine dell’Agenzia per i servizi pubblici del Comune di Roma, del dicembre scorso, aveva segnalato come estremante critici i settori della pulizia delle strade, della raccolta dei rifiuti, dei trasporti. C’è da capire se il miglioramento della qualità di vita registrato da Italia Oggi sarà visibile anche nella prossima relazione dell’Agenzia.