Un gruppo di manifestanti si è radunato questo pomeriggio in piazza del Campidoglio, a Roma, per protestare contro l’abbattimento dei cinghiali nella Capitale. I membri di diverse associazioni animaliste – tra le quali Animal Aid Italia, Animal Pride e Avi – muniti di striscioni e megafoni hanno chiesto di essere ricevuti dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.
I rappresentanti delle associazioni hanno chiesto “una soluzione meno cruenta e dispendiosa, e più pragmatica per risolvere il problema dei cinghiali nei parchi”, ha spiegato il presidente di Animal Aid Italia, Pier Paolo Cirillo.
“Nell’intervento delle autorità, polizia, veterinari e carabinieri vengono utilizzate gabbie trappola non omologate e illegali – ha aggiunto – gli animali vengono sedati e uccisi, per poi essere inceneriti in apposite strutture delle Asl, utilizzando sedativi e veleni che hanno costi elevati. Noi come associazioni – ha concluso – proponiamo di poterli prendere in custodia temporanea, facendoci carico del mantenimento degli animali, e spostandoli in aree verdi protette sotto il controllo delle Asl competenti territoriali”.