Categorie: Cronaca

Roma blindata per Zelensky: no fly zone, tiratori scelti e divieto droni

Domani il presidente ucraino incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Francesco.

Pubblicato da

No fly zone, tiratori scelti e divieto di sorvolo per i droni. E’ una Roma blindata quella che si prepara ad accogliere l’arrivo del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, previsto per domani. Per l’occasione la questura di Roma ha varato un piano sicurezza, con servizi ad ampio raggio in tutta la Capitale, assicurati da un ingente dispositivo di forze dell’ordine. Verranno effettuate bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, nonché controlli anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Sorvegliati anche il Tevere con la polizia fluviale e i parchi, dove la vigilanza verrà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della Polizia di Stato. I luoghi interessati dalla visita del presidente ucraino vedranno impegnate varie squadre di tiratori scelti.

In campo anche le unità antiterrorismo di polizia di Stato e Arma dei carabinieri (Uopi, Api E Sos). Numerosi controlli sono previsti anche nelle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali. Per tutta la durata della visita sarà prevista una “No fly zone” e sarà impedito il sorvolo da parte di droni non autorizzati. Infine, a partire da domani sarà istituita, presso la sala operativa della Questura di Roma, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force, dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica. Zelensky a Roma incontrerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Francesco. Si tratterà della prima visita in Italia di Zelensky dall’inizio dell’invasione russa.

Pubblicato da