Ha confessato l’ex fidanzato di Ilaria Sula, 22enne di Terni scomparsa il 25 marzo scorso e il cui corpo è stato ritrovato in una valigia stamattina in un dirupo nel Comune di Capranica Prenestina, poco distante da Poli, a sud della Capitale. È stato lui, 24enne filippino, a portare i poliziotti nel luogo in cui ha occultato il cadavere della giovane, dopo averla uccisa. Le indagini sono in corso, tuttavia dalle prime ricostruzioni, il sospetto è che l’uccisione sia avvenuta in via Homs, nel quartiere Africano a Roma, dove l’appartamento in cui vive il ragazzo è stato posto sotto sequestro. Secondo quanto si è appreso il 24enne avrebbe caricato il trolley con dentro il corpo senza vita di Ilaria Sula in macchina, e dopo averlo abbandonato nell’area boschiva avrebbe gettato il telefono in un tombino. Il giovane è stato interrogato tutta la mattinata dal Pubblico ministero in Questura. Il 24enne, in stato di fermo, sta per essere portato nel carcere di Regina Coeli.
“Mark è mio nipote, lui è un ragazzo buono, non ho mai immaginato che avesse fatto questa cosa”, ha detto lo zio del giovane uscendo dagli uffici di polizia. “Sono venuto qui per vedere come stanno – ha aggiunto -. Non ho mai immaginato che lui potesse aver fatto questa cosa. Non so se sia sotto interrogatorio anche il padre”.
Sgomento oltre che a Roma anche a Capranica Prenestina, dove è stato rinvenuto il cadavere della ragazza. “Ho saputo della notizia alle 8 circa quando sul posto c’erano già agenti della polizia, la polizia scientifica, i vigili del fuoco e anche il ragazzo”, ha raccontato Francesco Colagrossi, sindaco di Capranica Prenestina. “La valigia è stata trovata a metà strada tra Capranica e Guadagnolo lungo la provinciale 45b – ha aggiunto – ed era a 40 o forse 50 metri nel dirupo. Pare che pur cadendo non si fosse aperta. Una storia molto dolorosa, sapere che nessuno dei giovani coinvolti è legato al nostro Comune non ci dà conforto. Nei piccoli paesi come il nostro i ragazzi sono al centro delle nostre attenzioni e sapere che una vita è stata spezzata ad appena 22 anni è devastante”. La giovane era originaria di Terni, ma studentessa all’università La Sapienza. Risultava scomparsa dal 25 marzo scorso, tanto che i genitori ieri avevano presentato denuncia al commissariato San Lorenzo, nel quartiere dove la ragazza abitava con altri coinquilini, i quali avevano tappezzato la zona con volantini artigianali per ritrovare l’amica e collega. Oggi alle 18:30, davanti alla facoltà di Statistica della Sapienza dove Ilaria Sula studiava, si terrà un momento di commemorazione.