Sono dieci le persone rimaste feriti dopo il crollo di una scala del Globe Theatre, il teatro all’interno di Villa Borghese a Roma, crollato al termine di uno spettacolo per le scolaresche. Si tratta di cinque adulti e cinque ragazzi – tra i 16 e i 17 anni – che stanno per essere trasportati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, al policlinico Gemelli, al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Hanno tutti riportato patologie traumatiche ma nessuno è in gravi condizioni. Sul posto sono intervenute sette automatiche e un’ambulanza.
“Sembra che si siano sganciate le lastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità”, ha detto il sindaco Gualtieri prima di una conferenza in Campidoglio.
Il Globe ora verrà “dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso”, ha detto il sindaco che in un primo momento ha dichiarato: “Il commissario, che ha la proprietà della struttura anche se poi è affidata alla società Politeama, mi ha detto che quest’estate la scala era stata oggetto di un intervento di manutenzione. Insieme ai vigili del fuoco e alla protezione civile accerteremo le ragioni del crollo, ma dalle ultime notizie non risultano feriti gravi”.
A crollare – intorno alle 13:30 – è stata una parte della scalinata esterna, avvenuta nel momento in cui gli spettatori, stavano lasciando il teatro.