Categorie: Cronaca

Roma, ecco il municipio che ha più abitanti di Venezia

Alla scoperta del Municipio VII che va da San Giovanni a Ciampino

Pubblicato da

Nella Capitale c’è un municipio che ha più abitanti di Venezia, Verona o Padova. Che tra qualche anno potrebbe superare anche Catania o Bari. È il Municipio VII di Roma, la maxi circoscrizione di oltre 300mila abitanti che parte dai dintorni del Colosseo e finisce a ridosso dei Castelli Romani.

A rispolverare la sua storia e la sua conformazione è il blog Appioh, che raccoglie foto d’epoca e testimonianze di un municipio che contiene al suo interno tanti quartieri storici di Roma: San Giovanni, Alberone, Quadraro e Cinecittà, solo per citarne alcuni.

Il Muncipio VII è relativamente giovane e nasce dall’unione dell’ex Circoscrizione IX – quella di San Giovanni con sede a Villa Lazzaroni – con l’ex Circoscrizione X, con sede vicino la metro Subaugusta.

A nord-ovest i confini sono quelle Mura Aureliane che aprono la strada a Circo Massimo e al Colosseo. Quelli sud-est si fermano prima dei confini di Grottaferrata, Frascati e Ciampino.

Tra i principali luoghi d’interesse del quartiere troviamo gli studi di Cinecittà, l’Ippodromo di Capannelle e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Presente sul territorio municipale anche tanto verde pubblico, dagli immensi parchi degli Acquedotti e della Caffarella ai più piccoli Villa Fiorelli, Villa Lazzaroni e Villa Lais.

Pubblicato da
Tags: municipi municipio 07