Categorie: Cronaca

Roma-Feyenoord: Capitale blindata, tifosi già arrivati a Napoli

Si parla di oltre 1000 uomini, forse addirittura 2000, numero solitamente previsto per match ad alto rischio

Pubblicato da

Massima allerta da parte delle forze dell’ordine per la sfida, in programma giovedi’ 20 aprileallo stadio Olimpico, tra Roma e Feyenoord. Un match sulla carta infuocato: a maggio scorso per la finale a Tirana di Conference League, si registrarono incidenti con feriti e arresti. In una citta’ senza il Prefetto – da inizio marzo Bruno Frattasi e’ diventato il direttore dell’Agenzia cybersicurezza e non e’ stato ancora sostituito – rischia di mancare una figura importante nell’organizzazione della sicurezza. Saranno comunque tantissimi gli agenti di polizia, i carabinieri, gli uomini della Guardia di Finanza e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale in strada per garantire la sicurezza ai cittadini. Si parla di oltre 1000 uomini, forse addirittura 2000, numero solitamente previsto per match ad alto rischio (spesso lo sono i derby con la Lazio). I controlli ad ampio raggio sul territorio partiranno i giorni precedenti al match e andranno a intensificarsi a partire dalla sera precedente: osservati speciali aeroporti, stazioni e caselli autostradali. Questo perche’ – nonostante i divieti – molti tifosi olandesi potrebbero recarsi nella citta’ eterna.

Da ieri sera è cominciamo lo sciame degli arrivi a Napoli degli olandesi, con le prove che girano su gruppi Whatsapp e canali Telegram vicini al mondo del tifo organizzato. Gli ultras del Napoli (che in questi giorni hanno chiuso una durissima trattativa con Aurelio De Laurentiis per una “pace” al ‘Maradona’) avevano invitato quelli del Feyenoord ad aggirare i divieti facendo tappa a Napoli, magari per assistere al match di Champions con il Milan.

Un gemellaggio che preoccupa le forze dell’ordine, considerati i precedenti tra olandesi e napoletani con la tifoseria romanista. Il timore è che da Napoli una delegazione di ultras “misti” parta per Roma col preciso scopo di fare casino.

Lo slogan-provocazione è già stato battezzato da giorni sul web: “Attenti alle vostre fontane”. Sono intanto decine le segnalazioni alla polizia di hotel e b&b romani prenotati da olandesi. E i posti sui treni da Rotterdam per la Capitale sono tutti o quasi prenotati. Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, si dice tutto sommato tranquillo: “Non c’è preoccupazione, seguiamo la situazione. Ci vorrà attenzione soprattutto mercoledì”.

Pubblicato da