Roma: incendio a Monte Mario, evacuate palazzine e osservatorio astronomico

Evacuata anche la sede RAI di via Teulada. Complesso l'intervento anche per il cambio improvviso della direzione del vento. Sopralluogo aereo del sindaco Gualtieri: fiamme partite da accampamento

L'incendio a Monte Mario.

Brucia la vegetazione in un’area a ridosso della Città giudiziaria a piazzale Clodio a Roma. Dalle ore 13:30 circa i vigili del fuoco di sono impegnati per domare un vasto incendio alle pendici di Monte Mario. Sul posto stanno operando a terra 4 squadre col supporto di due autobotti e mezzi di protezione civile, per garantire rifornimento idrico alle lance antincendio, in azione anche elicottero Drago VF159 per sganci d’acqua sui fronti di fiamma. In ausilio al contingente impegnato, è in arrivo dall’Aquila un elicottero Erickson S-64. Complesso l’intervento anche per il cambio improvviso della direzione del vento.

Evacuate 4 palazzine per il denso fumo in via Ilbebrando Goiran e 40 persone dall’Osservatorio Astronomico di Monte Mario. Evacuata anche la sede RAI di via Teulada.  A preoccupare non è tanto il fuoco, quanto il denso fumo che sta rendendo l’aria irrespirabile in molti quartieri della Capitale. Le evacuazioni hanno riguardato anche la compagnia carabinieri Trionfale in via Goiran, 15 bambini e le loro maestre da un centro estivo, altre 15 persone da via Faravelli, un ristorante in zona Villa Mazzanti, 5 persone in via Parco Mellini.

Già questa notte i vigili del fuoco hanno domato un incendio alle spalle della Corte d’Appello.

“C’è un grande impegno, ci sono dieci squadre dei vigili del fuoco, due elicotteri. Si lavora incessantemente. C’è una sinergia tra tutte le forze in campo. E’ stato necessario evacuare alcuni civici e appena sara’ definita la situazione potranno rientrare”. Così il prefetto di Roma Lamberto Giannini che si trova a Monte Mario impegnato in sopralluogo per il maxi incendio

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sta effettuando un sopralluogo aereo a Monte Mario. “La situazione e’ circoscritta e il peggio e’ passato. Rispetto alle cause, poi ci saranno le inchieste, da una valutazione preliminare, e’ possibile che l’Incendio sia partito colposamente da un accampamento all’interno del parco” nella zona di via Romeo Romei “in cui e’ probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi con il fuoco, l’Incendio sia scoppiato e poi il vento lo abbia fatto rapidamente diffondere”. Cosi’ il sindaco dopo il sopralluogo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014