Il primo atto dell’addio a David Sassoli – presidente del Parlamento europeo, morto tra lunedì e martedì notte – si tiene oggi in Campidoglio. La camera ardente allestita nella sala della Protomoteca ha aperto al pubblico alle 10:30. Domani invece si terranno i funerali di Stato alle 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e Martiri in piazza della Repubblica.
Il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ha accolto il feretro insieme alla moglie di Sassoli Alessandra Vittorini e ai figli Giulio e Livia. Dopo le visite private del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, la camera ardente ha aperto al pubblico.
La musica sacra di Johann Sebastian Bach in sottofondo e le corone di fiori delle istituzioni italiane ed europee hanno fatto da cornice nella camera ardente: i sette Mottetti e le Cantate di Bach a tema funebre o meditativo si sono alternate mentre cittadini, autorità e parlamentari rendevano omaggio a Sassoli, il cui ritratto sorridente con alle spalle la bandiera Ue, spiccava dietro il feretro. Attorno i cuscini e le corone di fiori delle istituzioni italiane (Presidenza della Repubblica, del Consiglio, Camera e Senato) ed europee (Parlamento e Commissione). Alcuni cittadini hanno posato un fiore vicino alla bara mentre molti si sono fatti il segno della croce.
I primi a rendere omaggio a Sassoli sono stati il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Mario Draghi, accolti alla camera ardente dal sindaco Gualtieri.
A salutare il presidente del Parlamento europeo anche il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Omaggio anche di Walter Veltroni: il sindaco Gualtieri lo ha accolto all’arrivo e lo ha accompagnato nel percorso, fino all’abbraccio con i familiari di Sassoli. In Campidoglio è giunto Goffredo Bettini, già eurodeputato del Pd e collega di Sassoli a Bruxelles e il sindaco di Firenze (dove David Sassoli era nato), Dario Nardella. Tra i presenti anche Gianni Letta.
David Sassoli è stato ricordato oggi aprendo i lavori della commissione dell’Europarlamento per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (Libe): “Vorrei esprimere a nome della Commissione le nostre condoglianze per la perdita” del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Siamo obbligati – ha detto il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas – a continuare il lavoro istituzionale ma in questi momenti difficili i nostri pensieri sono vicini alla sua famiglia”.
Numerosi parlamentari e comuni cittadini stanno rendendo omaggio al presidente del Parlamento europeo. A partire da Antonio Tajani e dai capigruppo di Fi Paolo Barelli e Annamaria Bernini, ma anche altri parlamentari come Andrea Cangini. Tra i numerosi esponenti del PD sono giunti Luigi Zanda, Graziano Delrio, Stefano Ceccanti, Walter Verini Andrea Marcucci, Franco Mirabelli, Andrea Giorgis Barbara Pollastrini, Alberto Losacco, Gianni Cuperlo, Beppe Fioroni. Anche Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Stefano Fassina, Marco Follini, Sergio Cofferati.
Una folta delegazione di Italia Viva guidata da Matteo Renzi, Ettore Rosato, e dai capigruppo Maria Elena Boschi e Davide Faraone. Renzi e gli altri parlamentari di Italia Viva si sono poi intrattenuti a lungo a salutare i familiari di Sassoli e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Omaggio anche del ministro della Salute Roberto Speranza e di una delegazione di parlamentari di Leu, guidati dal capogruppo e Federico Fornaro e da Pier Luigi Bersani. Anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati ha visitare la camera ardente. Ad accoglierla, anche in questo caso, il sindaco Gualtieri. Casellati si è a lungo intrattenuta con la moglie e il due figli del presidente del Parlamento europeo.
E il saluto del segretario del Pd Enrico Letta insieme a i membri della segreteria del partito. Letta si è a lungo soffermato in raccoglimento davanti alla salma di Sassoli per poi salutare i familiari del presidente del Parlamento europeo. “È impressionante la mobilitazione di tantissimi cittadini in queste ore per David Sassoli – ha detto Letta -. È l’entusiasmo per l’Europa e per la buona politica che David ha saputo generare, a cui noi vogliamo dare seguito prendendo delle iniziative in nome di David Sassoli per la buona politica e per l’Europa”.
“Ho conosciuto David Sassoli come presidente dei conservatori europei e posso dire che era una persona leale che rispettava gli avversari e per questo mi mancherà”, ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, dopo aver visitato la Camera ardente.
Non si sono fermate le commemorazioni e i messaggi di cordoglio da tutta Europa per l’ex presidente dell’Assemblea di Strasburgo. La riunioni degli ambasciatori dei Paesi membri dell’Ue (Coreper) ha osservato un minuto di silenzio per ricordarlo mentre il Consiglio Ue lo ha omaggiato con una clip che racchiude i “momenti più belli” di Sassoli presidente. E dagli Usa il dipartimento di Stato americano ha voluto sottolineare la “voce per la democrazia e i diritti umani” che ha rappresentato Sassoli mentre la vicepresidente Kamala Harris in un tweet lo ha ricordato come “un grande europeo impegnato verso gli ideali della democrazia”.
Intanto i carabinieri del comando orovinciale di Roma hanno depositato una prima informativa in procura in relazione alle offese, comparse sui social network, all’ex volto del Tg1. Nei messaggi su alcuni profili Twitter veniva messa in relazione la morte di Sassoli con il vaccino Covid. Ieri i carabinieri hanno trasmesso l’incartamento all’ufficio primi atti di piazzale Clodio dove verrà nei prossimi giorni verrà formalmente aperto un fascicolo di indagine