È chiusa anche la ferrovia Termini-Centocelle. Sono possibili cancellazioni di corse dei bus e dei tram
Ha preso il via stamattina alle 8:30, lo sciopero dei trasporti che interesserà la rete romana fine alle 16:30. A Roma sono chiuse tutte le linee della metropolitana: Metro A, B e B1, C. È chiusa anche la ferrovia Termini-Centocelle. Sono possibili cancellazioni di corse dei bus e dei tram. Lo comunica l’agenzia comunale Roma servizi per la mobilità.
I lavoratori protestano per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Nelle principali città mezzi pubblici del servizio urbano sono fermi: a Milano dalle 18:00 a fine servizio, a Genova dalle 9:30 alle 17:00, a Venezia dalle 10:00 alle 16:00, a Bologna dalle 8:30 alle 16:30, a Firenze dalle 14:30 alle 22:30, a Napoli dalle 9:00 alle 17:00 e Bari dalle 15:30 alle 23:30.
Secondo quanto riferisce la Filt Cgil, “nonostante il risultato della prima azione di sciopero di 4 ore dello scorso 18 luglio, non abbiamo registrato alcun segnale di avanzamento da parte delle associazioni datoriali, né da parte delle Istituzioni. Al contrario serve un rinnovo contrattuale che garantisca a lavoratori e lavoratrici necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sul lavoro, come giusto riconoscimento delle professionalità messe quotidianamente al servizio di una collettività altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezze di un sistema di trasporto pubblico locale, che sconta da tempo gli effetti di investimenti insufficienti rispetto alla domanda di mobilità e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale”.