Si possono fare piccoli e grandi affari al mercatino Caritas di Roma a via Casilina vecchia 19. La Cittadella Santa Giacinta sabato dalle 10 alle 13 ospita il progetto “Valori ritrovati”, un vero esempio di riciclo e riuso di abiti e oggetti vari. Come arrivare? La struttura è a pochi metri dalla fermata Lodi della metro C.
A Roma Caritas collabora con Poste Italiane
In vendita, a prezzi scontati del 20% rispetto al cartellino, ci saranno le merci che vengono trovate nei pacchi postali non recapitati e da nessuno reclamati. Su tratta dunque di oggetti che Poste Italiane hanno ceduto a Caritas per motivi caritativi.
Un fondo di solidarietà per chi non ha lavoro
Ma cosa si può trovare? Libri, giocattoli, Cd, piccoli elettrodomestici, oggettistica, computer, cellulari, accessori di informatica, oggetti per la casa. L’incasso serve per creare un fondo di solidarietà con l’obiettivo di sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro di adulti in difficoltà.
La Comunità di Sant’Egidio al Porto Fluviale
Sempre a Roma, a qualche chilometro di distanza c’è un altro esempio di riciclo e di riuso di abiti e oggetti. Siamo a via del Porto Fluviale, a Ostiense, e qui in due grandi capannoni in metallo, nasce il mercato ecosolidale della Comunità di Sant’Egidio dove un gruppo di volontari raccoglie, smista, sistema e poi vende mobili, abiti, oggetti che le persone donano e il cui ricavato va a finanziare le molte attività della Comunità.
Quando e dove
L’apertura è il sabato e la domenica pomeriggio, il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; mentre nelle mattinate di mercoledì e il sabato i cittadini possono conferire materiali che non utilizzano più. La struttura è a dieci minuti a piedi dalla fermata Piramide della linea B.
Il riciclo pensando all’Africa
La città ecosolidale della Comunità di Sant’Egidio al Porto Fluviale è un tipico esempio di mercato vintage, dove puoi trovare di tutto: dai vestiti, alla numismatica, agli articoli per lo sport. Il motto è: “Compri un regalo…ne fai due! Uno è per te, uno per l’Africa!”. Il Mercato della Città Ecosolidale sostiene infatti il programma Dreamper la lotta all’AIDS in Africa della Comunità.