Indagini sono state avviate dalla Polizia di Stato in relazione alla scritta comparsa a Roma, nel quartiere Garbatella, contro il neo presidente del Senato, Ignazio La Russa. In via Guendalina Borghese è apparsa, sulla serranda della attuale sede di Fratelli d’Italia, una stella a cinque punte con la scritta “La Russa Garbatella ti schifa”, firmata Antifa. Verranno acquisite le immagini delle videocamere di sorveglianza per cercare di individuare gli autori. Sul posto sono intervenuti anche militari dell’Arma dei Carabinieri.
“Accade che in una sede di Fratelli d’Italia compaia una scritta contro” Ignazio La Russa “firmata con la stella a 5 punte, chiaro riferimento ad anni drammatici che non vogliamo rivivere. Il nostro impegno sarà per unire la Nazione, non per dividerla come sta tentando di fare qualcuno. Spero che il senso di responsabilità della politica prevalga sull’odio ideologico, perché l’Italia e gli italiani devono tornare a correre, insieme”. Lo scrive su Twitter la presidente di FdI, Giorgia Meloni.
“Sono gesti che vanno condannati senza esitazione, Roma è città aperta che ha tra i suoi valori fondanti tolleranza e rispetto delle diversità”. Così in una nota il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Uno striscione contro il neo presidente del Senato, Ignazio La Russa, è stato, inoltre, esposto a Roma nei pressi del Colosseo. Sullo striscione, firmato da “Cambiare Rotta”, è scritto “Benvenuto presidente La Russa”, con il nome a testa in giu’. “La resistenza continua”. In un post sul profilo facebook di Cambiare Rotta Roma si legge: “Saremo ben lieti di mostrare a questo e a questo parlamento il significato di Antifascismo Militante. Ai nostri posti ci troverete, nelle strade, nelle piazze delle città”. Lo striscione è stato rimosso dai carabinieri.