Categorie: Cronaca

Sgomberi a Roma: Movimenti, abbattute cancellate a viale Pretoriano

"Chiediamo al Comune e alla prefettura di interrompere gli sgomberi che stanno effettuando nella città". Domani tavolo in Campidoglio

Pubblicato da

A viale Pretoriano arriva il sabotaggio contro le cancellate anti clochard nell’area che fino a pochi giorni fa ospitava la tendopoli dei migranti. L’azione dimostrativa è scattata giovedì sera al termine dell’Assemblea gente solidale”, a piazza dei Siculi, dove si sono date appuntamento le reti e le associazioni del territorio per confrontarsi sugli sgomberi degli ultimi giorni, da viale Pretoriano all’ex Hotel Cinecittà.

“Abbattute le cancellate a viale del Pretoriano”. Lo rendono noto dai movimenti spiegando che ieri si è svolto il “secondo momento di confronto dell’assemblea gente solidale, a piazza dei Siculi a San Lorenzo, nata dalla necessità di confrontarsi rispetto ai recenti sgomberi nel territorio romano”. Al termine dell’assemblea – prosegue la nota – i partecipanti sono tornati sul luogo dello sgombero in viale del Pretoriano, dove ora è presente il cantiere delle cancellate, e hanno forzato il cantiere, aprendo un varco.

“Il messaggio è chiaro – sottolineano – basta sgomberi e cancellate, né qui né altrove. Chiediamo al Comune di Roma e alla prefettura di interrompere gli sgomberi che stanno effettuando nella città, di collaborare con le associazioni e gli abitanti dei vari territori per costruire percorsi di integrazione sociale e non di esclusione ed emarginazione. Domani il Comune ci ha convocato al tavolo in Campidoglio, noi siamo pronti al confronto ma se le soluzioni non saremo in grado di trovarle insieme, la società civile non si fermerà al sabotaggio di un cantiere”.

La protesta è nata dopo la bonifica di Viale Pretoriano dello scorso 23 settembre, dove la polizia locale ha rimosso circa 30 tende e identificato 19 persone che vivevano nell’insediamento (che complessivamente ospitava almeno 50 persone). Una decina di loro saranno potranno essere ospitate nell’immobile di via Aldrovandi messo a disposizione dal II municipio.

Pubblicato da
Tags: sgomberi