Sicurezza in metro, Viminale: ecco la “Polmetro” contro i borseggiatori

Dopo le polemiche dell’ultimo mese, tra scippi continui ai danni dei turisti e risse tra gli stessi borseggiatori che in alcuni casi hanno costretto le forze dell’ordine a chiudere le stazioni, il Viminale istituisce la nuova sezione specializzata opererà a Roma, Napoli e Milano

I controlli della polizia oggi a Roma.

Contro i borseggiatori arriva la Polmetro. È questa l’ultima novità dal Viminale che ha istituito una nuova sezione specializzata della polizia che opererà sulle linee della metropolitana di Roma, Napoli e Milano, presidiando banchine e treni. L’obiettivo è chiaro: tenere i manolesta lontani dai passeggeri.

Ieri pomeriggio al Viminale il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi ha presieduto, insieme al sottosegretario Nicola Molteni, una riunione sulla sicurezza nelle aree metropolitane cui hanno partecipato i sindaci, i prefetti e i questori di Roma, Milano e Napoli. Nell’occasione – informa una nota del Viminale – il ministro ha preannunciato l’istituzione della “Polmetro”, sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metropolitana delle tre grandi città presidiando banchine e treni. Inoltre, il titolare del Viminale ha preannunciato un ulteriore rafforzamento della presenza delle Forze di polizia nei grandi centri commerciali. Per quanto riguarda le Forze di polizia, dall’inizio del 2023 sono state assegnate complessivamente 3.857 unità a Roma, 1.653 a Milano e 1.314 a Napoli. Nell’ambito dell’operazione “stazioni sicure”, i militari dell’Esercito assegnati sono stati 205 a Roma, 174 a Milano e 116 Napoli con l’obiettivo di presidiare sia le stazioni sia le aree urbane limitrofe.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014