Sulle strade a Roma “ci sono pochi spazi sicuri per i pedoni, stiamo facendo tanti marciapiedi e soprattutto occorre mettere in sicurezza le strade con isole ambientali, zone 30 e pedonalizzazioni”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell’iniziativa sulla sicurezza stradale organizzata da Anas, società del Gruppo Fs, dal titolo “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”, che si è tenuta ieri al Tempio di Vibia Sabina e Adriano nella sede della Camera di Commercio di Roma.
“La sicurezza stradale è una grande emergenza in Italia e a Roma – ha continuato -. Numeri troppi alti anche a Roma. Abbiamo la prima riduzione ma non è sufficiente perché occorre abbattere le morti. Noi per questo stiamo rafforzando i controlli della polizia municipale e l’intesa con la prefettura per quanto riguarda i limiti di velocità e l’utilizzo di alcol e sostanze stupefacenti alla guida. Molto spesso concorrono a causare incidenti. C’è poi il tema più generale della sicurezza dei pedoni. A Roma troppo spesso la macchina è utilizzata anche per spostamenti ravvicinati e l’organizzazione degli spazi urbani deve essere più amica dei pedoni. Poi c’è la qualità delle infrastrutture e la cultura”, ha concluso.
Sul nuovo codice della strada, “auspico il passaggio parlamentare” e “spero che nel testo che uscirà ci sia l’inasprimento delle sanzioni, e non si renda più complicato l’utilizzo degli autovelox, che è un disincentivo molto forte alla velocità”, ha detto il sindaco.