Un terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso la regione meridionale della Bosnia ed Erzegovina. Secondo le stime preliminari dell’European-Mediterranean Seismological Centre, l’epicentro è stato registrato a 10km di profondità. La scossa è stata avvertita in molte zone d’Italia.
In particolare, il sisma è stato nettamente avvertito lungo la costa adriatica di Marche, Abruzzo e Puglia. Ed in Basilicata e Campania.
E’ finora di almeno un morto e numerosi feriti il bilancio provvisorio Stando ai media regionali, la vittima è una giovane donna di Stolac, la località dell’Erzegovina (sud del Paese) vicina all’ epicentro del sisma di magnitudo 5.7, individuato a Liubinje. La donna è morta in ospedale a Mostar per le gravi ferite riportate nella sua abitazione interessata da crolli. Diversi i feriti condotti negli ospedali di Mostar.
Una lieve scossa, di magnitudo 2.4, è stata registrata dall’Ingv nella notte anche tra le province di Rieti, Terni e Perugia. Il comune più vicino all’epicentro della scossa, delle ore 1.12, è stato quello di Leonessa, a un solo km. Tra gli 8 e i 10 km dall’epicentro i comuni di Poggio Bustone (Rieti), Polino (Terni), Rivodutri (Rieti) e Monteleone di Spoleto (Perugia).