Vaticano: il Papa presiede celebrazione Passione di Gesù

Il Pontefice è arrivato in sedia a rotelle, quindi ha dato il via al rito.

Papa Francesco e’ nella Basilica vaticana dove presiede la celebrazione della Passione di Gesu’. Il Pontefice e’ arrivato in sedia a rotelle, quindi ha dato il via al rito. Durante la Liturgia della Parola, viene letto il racconto della Passione secondo Giovanni; quindi il Predicatore della Casa Pontificia, Padre. Raniero Cantalamessa, pronuncera’ l’omelia, come avviene ormai da decenni.

La Liturgia della Passione prosegue con la Preghiera universale e l’adorazione della Santa Croce e si conclude con la Santa Comunione.

Come era già accaduto lo scorso anno, il Pontefice non si è prostrato a terra, gesto previsto all’inizio di questa celebrazione e che Papa Francesco ha potuto fare fino al 2021. I dolori al ginocchio e le condizioni generali di salute del Papa hanno portato negli ultimi tempi a modifiche nelle celebrazioni, tra le quali proprio questa del Venerdì Santo, in cui tradizionalmente i Pontefici entravano in basilica senza scarpe, a capo scoperto e si stendevano a terra in segno di penitenza.

Il Pontefice questa sera non partecipera’ alla Via Crucis a causa dell’abbassamento imprevisto delle temperature che sconsigliano di esporlo a possibile ricadute dopo il ricovero della scorsa settimana al Gemelli, per problemi respiratori.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014