Ieri sera in tv l'annuncio sulla data del 26 novembre. Salvini: "Sono felice: sulla legalità vogliamo passare dalle parole ai fatti"
La villa abusiva dei Casamonica a fine mese verrà abbattuta e i suoi spazi potranno tornare a disposizione del quartiere. Una decisone che rientra nei progetti regionali sulla restituzione ai cittadini dei beni sottratti alle mafie. Lo ha detto ieri il governatore Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria del Pd, a Omnibus su La7: “Il 26 novembre la Regione Lazio inizierà la demolizione della villa abusiva dei Casamonica”.
I presidente della Regione ha anche ricordato che parte della proprietà confiscata è stata già trasformata in parco pubblico e riconsegnata al quartiere. “Questo manufatto che distruggeremo – ha aggiunto – si trova di fronte alle ville dove vivono esponenti di quella famiglia. All’inizio eravamo un po’ soli, ora è bello vedere i cittadini del quartiere che hanno un risveglio di fiducia. Le mafie toglievano alle persone, lo Stato restituisce in forma di servizio. Non è dunque solo un fatto simbolico”.
“Sono felice: il 26 novembre useremo la ruspa per abbattere la villa dei Casamonica, a Roma. Sulla legalità vogliamo passare dalle parole ai fatti”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
“Su questi temi – ha assicura – tutti gli amministratori locali d’Italia avranno dal sottoscritto ascolto e collaborazione. Sono orgoglioso – ha poi aggiunto – di aver messo nel decreto Sicurezza più soldi e poteri per la lotta alla mafia. Presto sarò in Sicilia e in Toscana, per restituire ai cittadini altre ville confiscate ai criminali”