25 aprile a Roma: ecco tutti gli eventi e le manifestazioni per la Festa della Liberazione

modificati i percorsi delle linee bus e previste anche alcune chiusure al traffico

Dagli appuntamenti istituzionali in piazza Venezia al corteo dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, arrivando al Gran premio della Liberazione. La Capitale, città medaglia d’oro al valore militare per la Resistenza, per celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo ospiterà diverse iniziative su tutto il territorio, tra cortei, incontri e iniziative sportive.

Sono previste, nelle zone interessate dagli appuntamenti, chiusure al traffico, deviazioni e rallentamenti alle linee del trasporto pubblico. La giornata di domani si aprirà alle ore 9 all’Altare della Patria, in piazza Venezia, dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d’alloro.

Alla stessa ora inizierà il corteo dell’Associazione nazionale dei partigiani d’Italia (Anpi), che da largo Benedetto Bompiani arriverà a piazzale Ostiense, sfilando lungo via delle Sette Chiese, via di Santa Petronilla, via Rufina, viale di Tor Marancia, piazza Rufino, via Colombo, via Genocchi, piazza Oderico da Pordenone, via Guglielmo Massaia, piazza Bonomelli, viale Massaia, piazza Michele da Carbonara, viale Massaia, piazza Biffi, circonvallazione Ostiense, Ponte Settimia Spizzichino e via Ostiense. Si prevedono deviazioni o rallentamenti delle linee degli autobus.

Un’altra manifestazione, prevista dalle ore 8 alle ore 13, in zona Centocelle, partirà da piazza delle Camelie e terminerà a via Locorotondo, passando per piazza San Felice da Cantalice, via dei Castani, piazza dei Mirti, via Parlatore, via Delpino, via Chiovenda, via delle Orchidee, via dei Gelsi, viale Togliatti e via Molfetta.

Torna a Roma anche il tradizionale appuntamento del Gran premio della Liberazione di ciclismo, giunto alla 76esima edizione. La zona di partenza e arrivo resta a viale delle Terme di Caracalla e si svolgerà nell’arco delle giornate del 24 e 25 aprile tra le 9 e le 18. Il percorso interesserà viale delle Terme di Caracalla, via Antoniniana, via Baccelli, largo e viale delle Terme di Caracalla, viale di Porta Ardeatina, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli, nuovamente via Antoniniana e viale Baccelli, largo Vittime del Terrorismo e viale delle Terme di Caracalla.

Anche in questo caso, sono modificati i percorsi delle linee bus. In occasione del 78esimo anniversario della Liberazione, tra Porta San paolo-Piramide Cestia-piazzale Ostiense, si svolgerà, infine, l’evento “Il Coraggio di Ricordare”, con la proiezione di film storici sulla pietra lunense della Piramide Cestia. Anche in questo caso, il trasporto pubblico locale subirà deviazioni.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014