Al via la Festa del Cinema di Roma: apre il concorso il film di Segre su Berlinguer – FOTOGALLERY

Quest'anno la Festa è dedicata Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita: l'immagine ufficiale del festival è quella dell'attore ritratto sul set di 8½ di Federico Fellini

Il red carpet della Festa del Cinema di Roma che si è aperto oggi all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Si alza il sipario sulla diciannovesima Festa del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, da oggi al 27 ottobre. La kermesse, che toccherà anche diversi luoghi della Capitale, si è aperta ieri con la cerimonia di inaugurazione condotta dall’attore Lino Guanciale, e le due giurie composte da Pablo Trapero, Francesca Calvelli, Laetitia Casta, Gail Egan, Dennis Lehane (Concorso Progressive Cinema) e Francesca Comencini, Kaili Peng (Miglior Opera Prima).

Si parte con la presentazione e proiezione della pellicola, firmata da Andrea Segre, “Berlinguer. La grande ambizione” con protagonista Elio Germano. Nel cast anche Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi, Pierluigi Corallo, Lucio Patanè, Andrea Pennacchi, Paolo Pierobon, Elena Radonicich, Fabrizia Sacchi, Giorgio Tirabassi, Fabio Bussotti, Alice Airoldi, Giada Fortini, Neri Mazzeo, Cecilia Di Giamberardino, Camilla Di Giamberardino, Alice D’Orsogna, Fabrizio Parenti, Federico Pacifici.

Quest’anno la Festa del Cinema è dedicata Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita. La fotografia di Mastroianni- immagine ufficiale della Festa – è un omaggio al grande attore ritratto sul set di 8½ di Federico Fellini in uno dei suoi ruoli più celebri, quello di Guido Anselmi, regista in piena impasse creativa.

Tanto cinema italiano, ma anche grandi nomi internazionali sfileranno su red carpet. Da Viggo Mortensen a Johnny Depp insigniti del premio alla carriera in occasione della presentazione dei rispettivi lavori dietro la macchina da presa, The Dead Don’t Hurt e Modì. La prima pellicola è scritta diretta ed interpretata da Mortensen che sarà inoltre protagonista di una Masterclass con il pubblico della Festa. Depp invece presenterà al pubblico Modì, la sua seconda opera da regista dopo l’esordio avvenuto nel 1997 con Il coraggioso. Un cast formato da Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Stephen Graham, Luisa Ranieri, Al Pacino. Diciotto i titoli in concorso. In gara inoltre L’Isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi, alla sua prima esperienza alla regia. Le altre proiezioni protagoniste in gara saranno: 100 Litres of Gold di Teemu Nikki, L’Albero di Sara Petraglia, L’Art d’etre heureux di Stefan Liberski. E ancora, Bring them down di Christipher Andrews, Le Choix di Gilles Bordos, Es geht um Luis di Lucia Chiarla, Greedy people di Potsy Pinciroli.

La rassegna continua con, Jazzy di Morissa Maltz, Kun Bang Shang Tian Tang del cinese Huo Xin, Reading Lolita in Teheran di Eran Riklis, La Nuit se traine di Michiel Blanchart, Polvo Seran di Carlos Marques Marcet con Angela Molina,Querido Tropico di Ana Endara Spirit World di Eric Khoo con Catherine Deneuve, Paradiso in vendita di Luca Barbareschi e infine The Trainer di Tony Kaye. Il programma della Festa è inoltre composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2024 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Sul red carpet, questa sera, tra gli altri, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, Manuel Agnelli, Achille Lauro, Carlo Verdone e Giuliano Sangiorgi. Molti i volti noti del cinema e della televisione che stanno partecipando alla serata di apertura.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014