All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone torna in scena il 15 maggio l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo. L’appuntamento è alle 18:15 nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in via Pietro De Coubertin, 30 a Roma.
Il concerto “Almeno noi, nell’Universo” vedrà la partecipazione di tre noti musicisti: Niccolò Fabi, Claudio Simonetti e Nando Citarella.
L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo è un percorso della Scuola popolare di musica Donna Olimpia, che nasce in collaborazione con la Cooperativa sociale Agorà e la Asl RM3 e il sostegno di Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula in collaborazione con Cesvi. L’Orchestra è composta da persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, musicisti professionisti e accoglie quest’anno anche un gruppo di studenti liceali, inseriti in Pcto (l’ex programma di alternanza scuola-lavoro) per un totale di circa 100 elementi sul palco.
Il progetto “La Musica per l’inclusione” è stato finanziato con una raccolta fondi attiva da aprile a giugno 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 150mila.