Trasformazione in corso d’opera per la 41ema edizione di Arte Fiera Bologna. 153 galleristi (50 in meno dello scorso anno), nuovo spazio alla fotografia con 9 espositori e la sezione “Nueva Vista” per incoraggiare una rinnovata interpretazione di opere più o meno “giovani”. A RADIOCOLONNA alcuni galleristi romani hanno espresso un loro giudizio sull’attuale edizione realizzata dalla nuova direttrice Angela Vettese.
Secondo Campaiola è stata giusta la scelta di previlegiare la qualità delle opere rispetto alla quantità e anche il taglio (in parte rinnovato) si dimostra appropriato.
Anche per Micucci della galleria Montoro 12 è la qualità che vince sempre su tutto. Forse l’unico neo è la miscela eccessiva di contemporaneo e moderno.
Da Russo si cantano le lodi della Direttrice che ha saputo trasformare Arte Fiera in un grande vento.
Un fiume di gente molto interessata ha invaso i padiglioni e, continua Russo “ho notato con soddisfazione un ritorno di attenzione alla pittura del 900. Una rivalutazione per i grandi maestri italiani. Un invito ai colleghi Galleristi: avere un po’ più di coraggio per proporre qualcosa di diverso perchè c’è un po’ troppa uniformità nelle opere esposte.
Testo Anna Ricca
Foto Corrado Corradi
Foto Corrado Corradi