Categorie: Cultura e spettacolo

Cammino, Roma per tre giorni diventa Capitale del “diritto d’amore”

Dal 25 al 27 gennaio 2024 nella Capitale tre giorni di confronto organizzati dalla Camera nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie in occasione del XXV anniversario dalla fondazione

Pubblicato da

CAMMINO, Camera nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie, in occasione del XXV anniversario dalla fondazione con la sua Scuola di Alta Formazione Specialistica – SAFSA, organizza nei giorni 25, 26 e 27 gennaio 2024 il Congresso Nazionale dal titolo “Diritto d’amore”, presso l’Hotel Massimo D’Azeglio, Via Cavour 18, a Roma.

Il tema della tre giorni sarà il “diritto d’amore”.

Amore e diritto: due concetti che sembrano in contrasto, ma che si intrecciano e modellano reciprocamente nella vita e nelle relazioni di ognuno di noi – commenta l’Avv. Davide Piazzoni vicepresidente nazionale CAMMINO – Per il suo venticinquesimoanniversario, CAMMINO ha organizzato un congresso per analizzare e discutere come questi due mondi apparentemente distanti siano in realtà vicinissimi, il percorso fatto fino ad oggi e quello ancora da fare per un sistema più giusto e vicino alle persone”.

In un momento in cui spesso per gli operatori del diritto, quali sono gli avvocati di famiglia, è difficile trovare il “bandolo della matassa” in tantissime questioni nuove poste dalla tumultuosa vita delle relazioni familiari dei propri assistiti – sottolinea l’Avv. Maria Giovanna Ruo, presidente SAFSA CAMMINOquesta sfida sarà raccolta nel corso della tre giorni da docenti universitari, avvocati, magistrati, medici e assistenti sociali, pedagogisti e psicologi.

Si approfondirà, nella prima giornata, cosa possa voler dire Diritto d’amore da diverse angolature: Costituzione, diritto difamiglia, biodiritto, diritto penale, e persino procedura civile e se vi sia spazio per tale diritto nelle convivenze, nelle amicizie che legano persone anziane.

Nella seconda giornata la focalizzazione sarà sempre più precisa e si rivisiterà alla luce di tale diritto l’autonomia, il diritto alla cura, la relazione filiale, la responsabilità civile e anche i cd. amori tossici, che amori non sono e difatti sono ostacolati dal diritto, che li considera perversi, alieni, da contrastare. Si rifletterà poi su cosa sia questo diritto di amore – specifica Ruo – riempiendolo di contenuti precisi e nonpasticciati e banalizzati.

Uno sguardo oltre frontiere sarà offerto dalla sessione internazionale con il contributo sui nuovi amori e cioè sulle famiglie ricostituite.

Infine, nell’ultima giornata, si “metteranno a terra” tutti questi concetti nei 5 gruppi di studio multidisciplinari.

Ad introdurre la lectio magistralis del Professore Emerito di Filosofia del diritto dell’Università Roma Tre, Eligio Resta sarà l’Avv. Rita Ielasi, Vicepresidente Nazionale CAMMINO: “In occasione di questo importante compleanno CAMMINO ha voluto parlare di diritto ed amore, amore come atteggiamento concreto verso il prossimo finalizzato a riconoscere prima ed attuare dopo i diritti dell’altro con cui si hanno relazioni, comportamento che nella relazione dovrebbe caratterizzarsi naturalmente per la reciprocità”.

Pubblicato da
Tags: Cammino giustuzia Roma