Per questa eccezionale occasione il Planetario e Museo Astronomico di Roma in collaborazione con Virtual Telescope Project, INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, INAF-IASF Palermo, INAF-IAPS Roma, Agenzia Spaziale Italiana, consentirà di osservare in diretta streaming sul suo sito e sulla pagina Facebook, l’asteroide Cerere in movimento fra le stelle del Toro.
Sarà utilizzato il Virtual Telescope e in collegamento con la Specola di Palermo sarà ricostruita la traiettoria compiuta dal primo degli asteroidi, il più grande dei pianetini, che dopo 221 anni e 48 orbite attorno al Sole, ritorna a brillare nel punto del cielo in cui fu scoperto il 1° gennaio 1801, da Giuseppe Piazzi dall’Osservatorio di Palermo.
Il sacerdote, che nato un piccolo paese della Valtellina, si recò a Palermo per realizzare nel 1791 l’Osservatorio Astronomico di Palermo con l’autorizzazione di Ferdinando III di Sicilia, e qui scoprì il nuovo astro che brillava fra le stelle note dotato di un moto proprio. Queste le parole riportate nel suo diario: “dubitai sulle prime di qualche errore nell’osservazione precedente: concepii in seguito un leggiero sospetto, che forse esser potesse un nuovo astro.”
Interverranno durante la diretta streaming: Stefano Giovanardi (Planetario di Roma), Gianluca Masi (Planetario di Roma, Virtual Telescope Project); Fabrizio Bocchino, Ileana Chinnici e Mario Guarcello (Inaf-Osservatorio Astronomico di Palermo); Angelo Adamo (Inaf-Iasf Palermo), Maria Cristina De Sanctis (Inaf-Iaps Roma), Ettore Perozzi (Asi). Regia video e interazioni web di Gabriele Catanzaro.
Qui il link del Planetario e Museo Astronomico.