Musica, scienza, arte e patrimonio. L’ultimo fine settimana di settembre, a Roma, è caratterizzato da una serie di eventi culturali per tutti i gusti e tutte le età. Dopo tanta attesa, domani sera al Circo Massimo, David Gilmour, ex chitarrista dei Pink Floyd, salirà sul palco per l’anteprima mondiale del suo tour. Quella di venerdì sarà la prima di 6 date nella Capitale (27,28, 29 settembre e 1, 2, 3 ottobre 2024) a pochi giorni di distanza dall’uscita del nuovo ultimo album “Luci and Strange”. Spazio a grandi artisti anche all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. La programmazione della Fondazione Musica per Roma, infatti, propone domani, in Sala Santa Cecilia, il concerto di Serena Brancale che eseguirà i suoi brani più rappresentativi, l’album Je So Accussì e i suoi ultimi singoli. Grande attesa poi, il 29 settembre alle 18 in Sala Sinopoli, per la sedicesima edizione dell’Ottobrata Romana, nella quale Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, ricorderanno e celebreranno il ricco patrimonio della canzone popolare romana, proponendo pezzi storici e interpretazioni contemporanee. Durante la serata sarà assegnato a Claudia Gerini il Premio Gabriella Ferri 2024, premio istituito dal 2018 dalla Fondazione Musica per Roma allo scopo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento. Sul palco saliranno anche Patrizio Trampetti (storica voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare) e Big Dave, una delle giovani voci più originali della scena “R and B” romana. Arriviamo poi a lunedì sera con l’apertura del tour nei teatri di Dargen D’Amico, sempre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Non solo musica. Domani, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico all’affascinante mondo della ricerca scientifica e stimolare il coinvolgimento di grandi e piccini, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) offrirà un programma ricco di appuntamenti su tutto il territorio nazionale con laboratori interattivi, giochi, visite guidate, seminari, exhibit e avvincenti conferenze. A Roma, venerdì 27 e sabato 28 dalle 18:30 alle 23, la Città dell’Altra Economia – nel quartiere Testaccio – ospiterà Net Village, il villaggio della scienza aperto a tutti e gratuito con eventi, laboratori, attività per bambini, talk e incontri con ricercatrici e ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza. La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Roma non sarà, però, solo al Net Village. In quella che è una vera e propria settimana dedicata alla scienza sarà infatti possibile partecipare a una serie di eventi in diverse location della città. Tra questi, venerdì 27 l’apertura dell’Area di Ricerca di Tor Vergata, con la possibilità di visitare i laboratori di ricerca Cnr e Inaf-Iaps dalle 17 alle 23; una breve passeggiata geologica sulla cima della collina che domina il Parco Talenti (venerdì 27), una visita alla sala operativa h24 di sorveglianza sismica e allerta tsunami e ai laboratori scientifici dell’Ingv, e insieme ai ricercatori di Ispra in collaborazione con la Regione Lazio si potrà andare alla scoperta della geodiversità e della biodiversità della Caldara di Manziana.
Per chi poi è appassionato di stelle, pianeti e buchi neri venerdì 27 sarà possibile andare alla scoperta del cosmo insieme alle ricercatrici e ai ricercatori dell’Inaf-Oar: all’Osservatorio Astronomico di Monte Mario dalle 18:00 tour guidati del Museo Astronomico e Copernicano e della Torre Solare per ammirare le meraviglie del cielo; presso l’Osservatorio di Monte Porzio Catone sempre dalle 18:00 si potrà visitare il museo interattivo Astrolab, osservare il cielo con telescopi didattici e ascoltare scienziate e scienziati che racconteranno le meraviglie del cosmo. Infine al Centro di Ricerca Enea di Casaccia, sempre domani dalle 15:30 alle 22:00, l’area espositiva si trasformerà in un parco giochi scientifico per grandi e piccini, tra laboratori, installazioni interattive e giochi sorprendenti, organizzati anche tour guidati da ricercatrici e ricercatori a laboratori che non sono mai aperti al pubblico, come il reattore per la ricerca nucleare Triga. E per chi vuole scoprire come gestire i rifiuti radioattivi in totale sicurezza, due tour guidati da tecnici Sogin e Nucleco.
Sabato e domenica tornano anche le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, cui la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, anche per questa edizione, aderisce con un ricco programma di appuntamenti gratuiti rivolti a un pubblico di tutte le età. Il tema di quest’anno, Patrimonio in Cammino, è un invito a riflettere sul valore del nostro patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi come in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture contribuendo alla formazione della nostra identità. Sabato 28 settembre si parte con due passeggiate nei quartieri di Settecamini e San Giovanni alla scoperta del patrimonio culturale e della storia del territorio, ricostruita insieme ai suoi abitanti. In programma anche due aperture straordinarie, quella di Porta San Paolo, all’inizio della via Ostiense e Porta del Popolo a piazzale Flaminio.
Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco una visita guidata consentirà di intraprendere un viaggio nella storia delle tecniche e delle modalità di riproduzione grafica dei monumenti antichi, mentre alla Pinacoteca Capitolina ci si soffermerà sulle opere del Guercino. Al Museo di Roma in Trastevere un focus di approfondimento sarà dedicato alla tecnica dell’incisione, e al Museo di Casal de’ Pazzi i più piccoli potranno scoprire il cammino evolutivo dell’uomo giocando con le PleistOlimpiadi (previste anche per domenica 29). Un evento speciale avrà luogo alla Galleria d’Arte Moderna dove l’artista Laura VdB Facchini, a partire dall’installazione site-specific à jour, si esibirà in una live performance che omaggia due straordinarie artiste, Flavia Benedetti e Plautilla Bricci, in vario modo legate all’ex complesso monastico di San Giuseppe a Capo le Case, in un avvincente dialogo con lo storico edificio, ora sede della Galleria: un viaggio nella storia del sito monumentale che dal passato si proietta nel presente. La performance sarà preceduta da una visita condotta dalla stessa artista. In serata, alla Villa di Massenzio, grazie alla nuova illuminazione artistica, il pubblico potrà partecipare a una visita storico-archeologica e naturalistica per scoprire insieme gli animali notturni che popolano l’area.
Domenica 29 settembre sono in programma nuove aperture straordinarie con visite guidate al Sepolcro degli Scipioni, al piccolo Museo del Teatro Argentina e al complesso dei Casali Mellini a Monte Mario, dove sorgeva l’Oratorio della Santa Croce, mentre una passeggiata con la comunità di quartiere porterà alla scoperta del Parco dell’Aqua Virgo a Pietralata. Sono inoltre previste visite guidate al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco sulle olimpiadi nell’antichità, al Museo delle Mura sull’antica via Appia, al Museo dell’Ara Pacis sul viaggio di Enea e alla Centrale Montemartini sulla storia della centrale termoelettrica. La danza del Saltarello sarà rivissuta con immagini e musica al Museo di Roma a Palazzo Braschi, mentre Paolina Borghese sarà protagonista di un podcast presentato al Museo Napoleonico; appuntamento, infine, alla Villa di Massenzio dove, in serata, sono in calendario una visita guidata e performance di danza contemporanea.