Non sapete che cosa fare questa domenica? Beh, andate all’Orto Botanico di Roma, uno dei più belli di tutta Europa. Il prossimo fine settimana è prevista l’Hanami, la cerimonia di origine giapponese che celebra la fioritura dei ciliegi, ma già adesso lo spettacolo è splendido. L’orario di entrata è dalle 9 alle 17.30 ( ma informatevi prima di andare perché può essere esteso), al costo di 5 euro.
Come nasce l’Orto Botanico di Roma
L’Orto si trova a Trastevere, alle pendici del Gianicolo, proprio accanto alla Galleria Corsini. Le sue origini risalgono al XVI secolo ad Alessandro VI, e successivamente ricostruito da Pio IV, che lo dotò anche di un guardiano (che faceva anche da guida). Dopo un periodo di abbandono, Alessandro VII ne fece uno dei principali giardini botanici d’Europa, grazie anche dell’acquedotto che Paolo V aveva condotto da Bracciano al Gianicolo.
Il tesoro del giardino giapponese
E’ chiaro che in questi giorni il fulcro dell’attenzione è sul giardino giapponese che sorge in cima all’orto. Qui potrete ammirare non solo i ciliegi in fiore che in questa stagione danno il meglio, ma anche gli aceri palmati con i loro splendidi colori e le foglie spesse poco più un foglio di carta velina. Un piccolo stagno ornato di pino mugo, dove nuotano delle carpe e un paio di cascatelle abbelliscono il tutto, dando davvero l’idea di un giardino orientale. Non è poi difficile incontrare anatre che si bagnano lungo il tragitto del piccolo corso d’acqua.
Che cosa c’è da vedere all’Orto botanico
Ma l’Orto botanico lo possiamo ammirare anche per altre caratteristiche. Innanzitutto lo splendido bosco di bamboo lungo la salita per andare al giardino giapponese, attraverso il quale ci si può inoltrare facendo attenzione però a non calpestare i rizomi appena nati. E poi le serre tropicali e delle piante grasse, che conservano un ecosistema unico, assieme alla zona dedicata alle piante officinali. Infine, da non perdere la casa delle farfalle, con tante varietà di questi piccoli esseri.
Gli splendidi viali
Ma se non siete appassionati di botanica, è comunque splendido passeggiare per i viali di questo Orto-giardino che deve le sue glorie anche alla regina Cristina di Svezia. La monarca, durante il suo soggiorno a Roma, tanto fece per la valorizzazione di questo spazio.