Eventi culturali: tornano Dylan, Ultimo e Coez. Pompei per la prima volta a Roma

Appuntamento allo Stadio Palatino domenica 9 luglio con il Festival internazionale delle Letterature. Mentre all’Idroscalo di Ostia domenica si conclude "Punta Sacra Film Festival"

Pompei sbarca a Roma ma ci sono anche Ultimo e Coez: il fine settimana degli eventi culturali cittadini si anima con due attesi concerti di artisti nostrani e una mostra che si propone come un viaggio nelle atmosfere e nelle luci che illuminavano le notti dei romani a Pompei.

Nella sede espositiva dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli è iniziata il 5 luglio e va avanti fino all’8 ottobre la mostra Nuova Luce da Pompei a Roma. L’esposizione – che porta a Roma 150 reperti originali in bronzo dalle città vesuviane: lucerne a olio, candelabri, portalucerne nonché supporti per lucerne figurative e torce, opere custodite presso Il Museo archeologico nazionale di Napoli e il Parco archeologico di Pompei – affronta in maniera organica la tecnologia, la dimensione estetica e le atmosfere della luce artificiale nel mondo romano, poiché nessun’altra città dell’antichità ha restituito così tanti sistemi di illuminazione come Pompei.

Doppio appuntamento musicale, invece, domenica 9 luglio: all’ippodromo di Capannelle c’è l’atteso ritorno, sul palco di Rock in Roma di Coez, con i brani che hanno fatto la storia di “From The Rooftop”, progetto musicale avviato nel 2016 e nato l’anno prima dall’omonima serie di sessioni acustiche registrate direttamente da un suggestivo tetto di Roma e poi pubblicate su YouTube, e le nuove tracce che compongono questo nuovo album, chiesto a gran voce dai fan e arrivato dopo sei anni d’attesa.

Dal 7 luglio e fino al lunedì 10 luglio, invece, allo Stadio Olimpico – dopo il grande successo della scorsa estate al Circo Massimo davanti a 70mila persone – Ultimo torna nella sua città presenta i successi tratti da Pianeti, Peter Pan, Colpa delle favole e Solo: è il preludio al suo nuovo album, che porta lo stesso titolo del brano sanremese. All’Auditorium Parco della Musica, invece, altro grande ritorno per il leggendario cantautore statunitense Bob Dylan in occasione del Roma Summer Fest 2023: l’artista presenta “Rough and Rowdy days”, l’album pubblicato nel giugno 2020 e descritto da gran parte della critica internazionale come uno dei migliori degli ultimi anni dal musicista Premio Nobel. Ma ci sono anche i Sigur Rós che tornano all’Auditorium a distanza di 15 anni dall’ultima volta: una delle band islandesi di maggior successo di tutti i tempi. L’area delle Terme di Caracalla è il luogo di ritrovo per gli amanti della musica classica: in questo fine settimana dall’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Myung-Whun Chung eseguono la “Sinfonia numero 9 in re minore” per soli, coro e orchestra dall’opera 125 di Ludwig van Beethoven: è l’ultima e più celebre sinfonia, dal punto di vista popolare, del grande compositore tedesco.

Per gli amanti delle letture, occasione da non perdere è il penultimo appuntamento – domenica 9 luglio – allo Stadio Palatino con il Festival internazionale delle Letterature: sul palco ci sarà la vincitrice o il vincitore del Premio Strega 2023, la scrittrice britannica Jeanette Winterson e lo scrittore turco Burhan Sönmez. Chiuderà la scrittrice e giornalista tedesca di origine ucraina Katja Petrowskaja. E per chi cerca i film sotto le stelle, invece, proseguono le arene estive all’aperto. Sono oltre una ventina in città, le più grandi a Tor Bella Monaca in via Giovanni Castano, a Corviale vicino la Biblioteca Renato Nicolini e nel comprensorio di Santa Maria della Pietà a Monte Mario. A Tor Bella Monaca sabato 8 luglio proiettano “Come un gatto in Tangenziale. Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milani, sarà introdotto da Riccardo Milani e Paola Cortellesi, mentre domenica 9 luglio è la volta di “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo. Le proiezioni proseguono con “Joker” di Todd Philips il 10 luglio, ed “E.T. L’extraterrestre” di Steven Spielberg l’11 luglio. A Corviale la programmazione prevede: “Il traditore” di Marco Bellocchio (8 luglio), “Non ci resta che piangere” di Roberto Benigni e Massimo Troisi (9 luglio), “Ammore e Malavita” di Marco e Antonio Manetti (10 luglio), “Il cacciatore” di Michael Cimino introdotto da Luca Zingaretti (11 luglio). Le arene sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili con inizio proiezioni alle 21 e tutti i film sono proiettati in italiano.

All’Idroscalo di Ostia, in piazzale dei Piroscafi, si conclude il 9 luglio “Punta Sacra Film Festival“, la rassegna cinematografica a cura di Playtown Roma che propone proiezioni di film e incontri con personaggi noti della cultura per momenti di riflessione e confronto inerenti alle pellicole in cartellone. Alla Garbatella, nell’ambito della Festa dell’Altra estate a Casetta Rossa, tra i tanti appuntamenti sabato 8 luglio c’è lo storico e immancabile Tributo a Fabrizio De André, mentre domenica 9 luglio è il momento della poesia a teatro con “Lettera a Telemaco”, uno spettacolo di Simone Amendola e con Daniele Amendola.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014