Gli Studi DEAR della Rai hanno cambiato nome e da 24 ore sono diventati gli studi Televisivi Fabrizio Frizzi. La Rai ha deciso di intitolare gli studi di viale Romagnoli al presentatore scomparso lo scorso marzo.
Gli Studi DEAR sono fra quelli più grandi utilizzati dalla Rai e sono anche noti con il nome di studi Nomentano. Il loro vecchio nome, DEAR, era legato a una casa di produzione cinematografica omonima la DEAR Film spa di Angelo Rizzoli.
In questi studi si girano moltissimi programmi e quiz televisivi: La prova del cuoco, L’eredità, Alle falde del Kilimangiaro e Domenica In. Fu proprio in uno di questi studi che Frizzi ebbe un malore lo scorso anno.
“Gli Studi Rai DEAR Nomentano diventano gli Studi Televisivi Fabrizio Frizzi”, ha detto il direttore generale Rai, Mario Orfeo, ieri alla presentazione dei nuovi palinsesti televisivi della rete pubblica italiana.
Saranno contenti i firmatari della causa online del sito Change che avevano già raccolto quasi mille firme per dedicare i più grandi e frequentati studi della Rai a Fabrizio Frizzi.
Orfeo ha sottolineato ieri quanto sia stato difficile per la Rai perdere Fabrizio Frizzi e come la sua scomparsa sia stato “il momento più difficile di quest’anno”. A fargli eco, la presidente Monica Maggioni che ha parlato della (bella) decisione di intitolare un pezzo di storia della Rai a Fabrizio Frizzi, in una dichiarazione ripresa dall’Ansa:
“Intitolare a Frizzi questi studi vuol dire avere un simbolo di ciò che la Rai è e sa essere quando riesce a connettersi con le persone, un simbolo di come si fa la tv da noi”.
A concludere l’omaggio doveroso e sentito una carrellata di papere di Frizzi registrate proprio negli studi DEAR. Fu proprio da questi studi che il presentatore condusse il suo ultimo programma in Rai.
Un bellissimo omaggio per uno dei volti amati, indimenticabili e indissolubilmente legati alla RAI.