Categorie: Cultura e spettacolo

Giornate europee archeologia: visite guidate a Gabii, Villa Livia e alla scoperta dell’Ara Pacis

Dal 16 al 18 giugno numerosi gli appuntamenti proposti dalla Soprintendenza Speciale di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Pubblicato da

In occasione della Giornate Europee dell’Archeologia, in programma dal 16 al 18 giugno, la Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, propone eventi e visite guidate in tre luoghi di grande fascino e interesse, dislocati in quadranti diversi della città. Al Drugstore Museum di via Portuense, all’interno del festival archeologico Strade di ieri, storie di oggi, nella mattinata del 16 giugno si terrà un laboratorio accessibile, rivolto ad utenti con disabilità cognitive e comportamentali, legato alla mostra ancora in corso Tre storie dalla via Campana. Ciascun partecipante, dopo aver visitato la mostra, verrà invitato a realizzare il proprio basolo dando un colore alla propria emozione. Nel pomeriggio del 16 presentazione del libro di Paola Ciafardoni Passaggio in Oriente. Viaggiatrici, scrittrici, archeologhe e scienziate tra ‘800 e ‘900, mentre sabato 17 un nuovo incontro per il ciclo “Roma sotterranea”.

Un’occasione unica quella della mattina di venerdì 16 giugno, in cui si potranno visitare gli scavi in corso dell’antica città di Gabii: dalla Regia al Santuario di Giunone Gabina, fino all’area urbana. Sarà possibile scoprire uno dei contesti archeologici più interessanti e significativi di Roma: Gabii era un epicentro politico e culturale di fondamentale rilevanza nel Latium vetus prima dell’ascesa di Roma. Le visite sono gratuite, a cura della Soprintendenza Speciale di Roma in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, del Musée du Louvre e dell’University of Michigan-Kelsey Museum of Archaeology. Sono previsti due turni di visita alle 10 e alle 11, con prenotazione obbligatoria. Un’intera giornata dedicata ai bambini e alle famiglie si svolgerà invece a Villa di Livia domenica 18 giugno, con visite ludico-didattiche a cura del Servizio Educativo. I bambini potranno conoscere Romina la volpina, la mascotte del Servizio Educativo, protagonista di un ciclo di video divulgativi alla scoperta dei luoghi e dei monumenti più significativi della Soprintendenza Speciale di Roma, che li accompagnerà insieme ai professionisti del collettivo “DecameRome” alla scoperta della residenza della moglie di Augusto.

Una passeggiata tra rovine e spazi all’aperto: il giardino grande con il boschetto di allori e quello piccolo di fronte alle stanze da letto (i cubicula) di Augusto e Livia, il quartiere privato articolato attorno a un atrio e quello di rappresentanza prospiciente un peristilio, il quartiere degli ospiti, il complesso termale di età Flavia ristrutturato in età Severiana. Di particolare rilievo il triclinio semi-ipogeo, in origine affrescato con le celebri pitture di giardino. L’attività, prevista alle ore 10:30 e alle 15:30 è adatta alla fascia d’età dai 6 ai 10 anni per un numero massimo di 15 bambini per turno. Infine nella serata del 16 giugno dalle 18:30 alle 23 a via Boccea 922, presso la Cascina di sotto, si terrà un incontro dal titolo Un museo per la via Cornelia dove vari archeologi della Soprintendenza parleranno del patrimonio culturale antico delle vie Aurelia e Cornelia

Tra gli appuntamenti proposti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, invece, ci sono le visite al  Teatro di Marcello e a Monte Testaccio, alle collezioni di archeologia classica e orientale del Museo Giovanni Barracco, e ai materiali provenienti dalle ville di Centocelle, conservati presso l’Ufficio Scavi SDO. Un appuntamento pensato per famiglie e bambini conduce inoltre alla scoperta dell’Ara Pacis, mentre le visite guidate al Museo di Casal de’ Pazzi illustrano l’ambiente pleistocenico preservato al suo interno. Oltre agli appuntamenti aperti a tutti, infine, nell’ottica di garantire la più ampia accessibilità al patrimonio archeologico, ai Musei Capitolini sono in programma attività dedicate in collaborazione con alcune associazioni di disabili con visite e laboratori tattili e in LIS.

Pubblicato da