Camminare su tutta la città. Proprio così, da oggi è possibile visitando il museo Archeologico del Celio e il Museo della Forma Urbis.
Inaugurato dal sindaco Roberto Gualtieri, uno spazio culturale restituito alla città e impreziosito dalla mappa marmorea del 210 d.c.
All’interno della palestra dell Gioventù di epoca fascista, è stata dedicata la sala più grande all’installazione dei frammenti dell’antica mappa con una ricostruzione grafica delle molte parti mancanti.
Un google maps ante litteram, anche se in realtà gli studiosi gli attribuiscono una funzione propagandistica.
Anticamente la lapide di circa 250mq era esposta in verticale sul muro del Tempio della Pace con grandi perni in ferro.
Oltre questa unicità che ha visto numerosi studiosi partecipare al “puzzle” dei frammenti, il Parco Archeologico contiene reperti di valore e di grande impatto visivo.
Soprattutto nel giardino che sarà aperto al pubblico tutto il giorno e che presto si arricchirà della splendida coffee house ottocentesca, che tornerà a fungere da punto ristoro.
Il sovraintendente Claudio Presicce ha poi raccontato la storia dell’antica mappa e delle altre preziosità contenute nel parco.
Il sindaco, prima di soffermarsi a lungo tra i reperti del Parco, ha annunciato altri lavori importanti di restauro che in 2 anni potreranno a far divenire il Celio uno dei punti più importanti e suggestivi per l’archeologia romana. Pirmo tra questi il recupero dell’Antiquarium che fu chiuso negli anni ’30 del novecento in occasione dei lavori della Metropolitana B, che causarono un crollo sul colle.
Inoltre, l’area verde del Celio sarà riqualificata nella vegetazione, nei percorsi, negli affacci verso il Palatino e nelle connessioni con l’area del Colosseo, mediante un progetto a cura del Dipartimento Tutela Ambientale.
Infine, la Nuova Passeggiata Archeologica, lungo via di San Gregorio, connetterà il Parco del Celio con il Centro Archeologico Monumentale.
INFO
Il PArco Archelogico del Celio è Gratis e aperto a tutti con orario invernale 7.00 – 17.30 (ora solare ) dalle 7.00 alle 20.00 (ora legale)
Il museo chiude alle 16.00 con prezzi a partire da 5,50 €
Maggiori dettagli su www.sovraintendenzaroma.it