Il Teatro di Roma diventa Fondazione: prossimo step la nomina del cda e del dg

Il percorso è iniziato nel novembre del 2021, con l'affidamento dell'incarico di commissario straordinario all'avvocato Gianluca Sole e poi proseguito, dal dicembre del 2022 sino a oggi, con l'incarico a Giovanna Marinelli

photo credit: www.teatrodiroma.net

Si è costituita la Fondazione Teatro di Roma. Con il completamento del passaggio da associazione a fondazione il Teatro di Roma acquisisce un nuovo modello giuridico e gestionale “più idoneo a rafforzare il ruolo dell’istituzione nelle politiche culturali cittadine e nazionali”.

La trasformazione, deliberata dell’assemblea dei soci in data 28 dicembre 2022 e voluta dai soci fondatori Roma Capitale e Regione Lazio, con l’avallo del ministero della Cultura che esercita la vigilanza, consentirà al Teatro di Roma – si legge in una nota – di perseguire al meglio le proprie funzioni culturali e sociali, attraverso la produzione sia della migliore tradizione del teatro d’arte che della sperimentazione più avanzata della scena contemporanea, diffondendo la cultura teatrale al pubblico e prevedendo una importante attività di ricerca e formazione professionale di profili artistici e tecnici.

Il modello prescelto – spiegano dalla Fondazione – rappresenta uno degli strumenti più adeguati a per crescere, consentendo all’istituzione di aprirsi anche all’apporto di ulteriori soci che, assieme ai soci fondatori, potranno contribuire a garantire la solidità della struttura e la capacità di creare offerta culturale.

Il percorso è iniziato nel novembre del 2021, con l’affidamento dell’incarico di commissario straordinario all’avvocato Gianluca Sole e poi proseguito, dal dicembre del 2022 sino a oggi, con l’incarico a Giovanna Marinelli. Le prossime tappe, la ricostituzione degli organi statutari, con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione e l’avvio della procedura di selezione del nuovo direttore generale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014