La Comédie-Française al cinema: Il misantropo in sala

Stasera al Barberini, Le Misanthrope di Molière in versione originale nella messa in scena del teatro francese fondato nel 1680

La Comédie Française al cinema con Il Misantropo

La Comédie-Française sbarca al cinema: questa sera al Cinema Barberini sarà possibile assistere a Le Misanthrope di Molière in diretta con la Sala Richelieu nel teatro francese fondato nel 1680.

A organizzare la trasmissione live è Pathé Live,  la società di distribuzione, che ha già portato al cinema vari balletti del Bolshoi, ha stretto  un accordo con la Comédie-Française per trasmettere dal vivo tre pièce teatrali all’anno. In Italia la trasmissione è in collaborazione a QMI/Stardust, mentre tutte le diffusioni all’estero avvengono con il sostegno dell’Institut Français.

Il primo spettacolo è stato Roméo e Juliette, visto in Francia da ottobre a gennaio da 11mila studenti e sarà portato in Italia dall’Institut Français di Firenze il prossimo 14 febbraio.

La seconda opera a essere trasmessa sarà Le Misanthrope di Molière, Il Misantropo, commedia in cinque atti rappresentata per la prima volta nel 1666.

La storia è quella di Alceste, innamorato di Celimene, una giovane mondana, pur detestando e rifiutando la società troppo convenzionale a cui appartiene. Alceste, inoltre, ripudia ogni tipo di compromesso e cerca solo la verità, il suo unico amico è Filinto. Nel corso dell’opera, spinti da Alceste, gli altri personaggi sveleranno le contraddizioni dell’essere umano.

La messa in scena dell’opera è affidata all’attore Clément Hervieu-Léger, protagonisti gli attori tutti soci della Comédie- Française che si occupano anche della distribuzione dell’opera, fra di loro nei ruoli principali: Yves Gesc (Basco), Eric Génovèse (Filinto), Florence Viala (Arsinoè), Loïc Corbéry (Alceste), Serge Bagdassarian (Oronte), Jennifer Decker (Eliante), Adeline d’Hermy e Georgia Scalliet (Celimente) e Pierre Hancisse (Clitandro).

Alle 20:30 sarà programmato nel Cinema Barberini, in contemporanea in più di 300 sale in Francia e in altrettante nel resto del mondo. Il prossimo appuntamento con il teatro francese al cinema sarà il 4 luglio con Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand nella messa in scena di Denis Podalydes. L’opera dura tre ore e sarà proiettata senza sottotitoli.

Info:

(in francese) http://www.pathelive.com/le-misanthrope

Multisala Barberini
piazza Barberini 24/26
Biglietti: https://barberini.18tickets.it/film/il-misantropo-comedie-francaise_2017
15 euro, 10 euro ridotto

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014