La Comédie-Française sbarca al cinema: questa sera al Cinema Barberini sarà possibile assistere a Le Misanthrope di Molière in diretta con la Sala Richelieu nel teatro francese fondato nel 1680.
A organizzare la trasmissione live è Pathé Live, la società di distribuzione, che ha già portato al cinema vari balletti del Bolshoi, ha stretto un accordo con la Comédie-Française per trasmettere dal vivo tre pièce teatrali all’anno. In Italia la trasmissione è in collaborazione a QMI/Stardust, mentre tutte le diffusioni all’estero avvengono con il sostegno dell’Institut Français.
Il primo spettacolo è stato Roméo e Juliette, visto in Francia da ottobre a gennaio da 11mila studenti e sarà portato in Italia dall’Institut Français di Firenze il prossimo 14 febbraio.
La seconda opera a essere trasmessa sarà Le Misanthrope di Molière, Il Misantropo, commedia in cinque atti rappresentata per la prima volta nel 1666.
La storia è quella di Alceste, innamorato di Celimene, una giovane mondana, pur detestando e rifiutando la società troppo convenzionale a cui appartiene. Alceste, inoltre, ripudia ogni tipo di compromesso e cerca solo la verità, il suo unico amico è Filinto. Nel corso dell’opera, spinti da Alceste, gli altri personaggi sveleranno le contraddizioni dell’essere umano.
La messa in scena dell’opera è affidata all’attore Clément Hervieu-Léger, protagonisti gli attori tutti soci della Comédie- Française che si occupano anche della distribuzione dell’opera, fra di loro nei ruoli principali: Yves Gesc (Basco), Eric Génovèse (Filinto), Florence Viala (Arsinoè), Loïc Corbéry (Alceste), Serge Bagdassarian (Oronte), Jennifer Decker (Eliante), Adeline d’Hermy e Georgia Scalliet (Celimente) e Pierre Hancisse (Clitandro).
Alle 20:30 sarà programmato nel Cinema Barberini, in contemporanea in più di 300 sale in Francia e in altrettante nel resto del mondo. Il prossimo appuntamento con il teatro francese al cinema sarà il 4 luglio con Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand nella messa in scena di Denis Podalydes. L’opera dura tre ore e sarà proiettata senza sottotitoli.
Info:
(in francese) http://www.pathelive.com/le-misanthrope
Multisala Barberini
piazza Barberini 24/26
Biglietti: https://barberini.18tickets.it/film/il-misantropo-comedie-francaise_2017
15 euro, 10 euro ridotto