La Regione Lazio verso Expo 2025 Osaka

Saràuna vetrina globale per innovazione e tradizione

Lo scorso 4 ottobre, presso la sede della Regione Lazio, è stata presentata la partecipazione della regione a Expo 2025 di Osaka, che si terrà dal 17 al 24 maggio 2025 all’interno del Padiglione Italia. L’incontro, moderato da rappresentanti delle istituzioni e delle principali associazioni imprenditoriali del Lazio, ha posto l’accento su quanto l’evento rappresenti un’occasione unica per il sistema produttivo regionale.

L’ambasciatore del Giappone in Italia, Satoshi Suzuki, ha aperto l’evento, seguito da interventi del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e della vicepresidente Roberta Angelilli. Presenti anche Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025, e altre figure di spicco del mondo economico e produttivo regionale, tra cui Lorenzo Tagliavanti della Camera di Commercio di Roma, Giuseppe Biazzo di Unindustria, e Massimo Tabacchiera di Confapi Lazio.

Expo 2025 Osaka, con il tema centrale “Progettare la società del futuro per le nostre vite”, si propone di esplorare il rapporto tra tradizione, innovazione e creatività. Il Padiglione Italia, disegnato dall’architetto Mario Cucinella, avrà come filo conduttore “L’Arte rigenera la Vita”, una celebrazione dell’ingegno italiano che spazia dall’arte all’industria, fino alle innovazioni tecnologiche. La Regione Lazio si presenterà sotto lo slogan “Lazio, a great history a bright future”, con l’obiettivo di rappresentare il meglio delle proprie eccellenze, dalle tradizioni culturali all’innovazione scientifica.

Nel suo intervento, il presidente Rocca ha sottolineato l’importanza dell’evento per il sistema economico e produttivo laziale: «Partecipare a Expo 2025 Osaka è un’occasione per mostrare al mondo le eccellenze del Lazio, dall’aerospazio all’agroalimentare, valorizzando il nostro patrimonio culturale e scientifico». Per incentivare la presenza delle piccole e medie imprese, la Regione Lazio ha annunciato un bando per la concessione di voucher a fondo perduto, volti a sostenere i costi di partecipazione.

Il commissario generale Vattani ha ricordato come l’Expo di Osaka possa diventare una piattaforma privilegiata per l’incontro tra aziende italiane e giapponesi, con la possibilità di rafforzare i legami commerciali tra i due Paesi, sottolineando anche il recente investimento della multinazionale giapponese Takeda a Rieti.

Concludendo l’incontro, Angelilli ha ribadito l’importanza di promuovere una visione unitaria e innovativa del Lazio, capace di integrare la sua lunga storia con le sfide globali contemporanee.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014