Categorie: Cultura e spettacolo

Lazio prima regione di imprese spettacolo, seconda Lombardia

Elaborazione della Camera di commercio di Milano, Brianza e Lodi

Pubblicato da

Il Lazio è la regione più ‘spettacolare’ d’Italia, o meglio è la regione con il maggior numero di imprese che si occupano della gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche e relativi servizi di biglietteria. Secondo un’elaborazione svolta dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del Registro Imprese aggiornati a dicembre 2018, infatti, è prima in Italia con il 17% delle attività, seguita dalla Lombardia dove si trovano 119 imprese su 834 complessive (pari al 14%). Seguono Campania (13%), Toscana (8%), Puglia ed Emilia Romagna (7%).

I dati sono stati resi noti nel giorno della presentazione della prossima stagione del Piccolo Teatro di Milano, di cui la Camera di Commercio è socio sostenitore. A livello regionale, Milano da sola ne ospita 74 (pari al 62% regionale e al 9% nazionale), mentre seconda è la provincia di Monza Brianza con 11 imprese (pari al 9% regionale), seguite da Brescia con 9 imprese (7%), Bergamo, Pavia e Varese con 5 imprese (pari al 4% ciascuna). Nel complesso gli addetti nel settore teatrale sono in Italia 7.650, di questi 650 (l’8%) lavorano in Lombardia. L’80% degli addetti regionali al settore lavora a Milano seguita da Cremona con 68 addetti (10%), Pavia con 30 addetti (5%) e Brescia con 19 addetti (3%).

“Cultura ed economia – ha sottolineato Guido Bardelli,che fa parte della Giunta della Camera di commercio – costituiscono elementi decisivi della competitività e attrattività internazionale di un territorio. Questo vale ancora di più in una città come Milano dove le attività culturali rappresentano una vera e propria “impresa”. Ecco perché è importante continuare a puntare sul rafforzamento di questo settore che ha nel Piccolo Teatro uno dei suoi più rilevanti e riconosciuti ambasciatori in Italia e nel mondo”.

Pubblicato da
Tags: Lazio Teatro