Max Pezzali all’Olimpico e Geolier a Capannelle, gli eventi del fine settimana a Roma

Come da tradizione, poi, proseguono gli eventi legati all'Estate romana che fino al 15 ottobre, animeranno tutta la città con proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, di danza, concerti, arte, letteratura, incontri, attività e laboratori per bambini e famiglie.

Da Max Pezzali all’Olimpico a Geolier alle Capannelle: a Roma arriva un fine settimana ricco di concerti e di eventi culturali. Si parte questa sera allo stadio Olimpico con il ritorno di Max Pezzali, dopo il successo dello scorso anno al Circo Massimo. Sempre questa sera, il “gladiatore” Russell Crowe si esibirà al Forum Theatre di Piazza Euclide. Domani invece Geolier sarà tra i protagonisti di Rock in Roma 2024. Il rapper napoletano salirà sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle. Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prosegue l’estate della Fondazione Musica per Roma con il Roma Summer Fest 2024. Stasera e domani doppia data per i Simple Minds, uno dei gruppi di maggior successo e più longevi provenienti dal Regno Unito. Il 29 giugno saranno Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana a travolgere il pubblico con Ballo!, festa- spettacolo all’insegna della musica e della danza popolare, mentre il 30 giugno sarà la volta di Glen Hansard, cantautore, chitarrista e attore irlandese, che presenta il nuovo album All that was East is West of me now, insieme ai brani più celebri del suo repertorio. Nel parco della Casa del Jazz, per la kermesse estiva Summertime 2024, questa sera il concerto in duo di Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti e Rita Marcotulli, pianoforte, effetti. Sarà poi la volta, il 28 giugno, di Endea Owens, bassista e compositrice di Detroit, una delle più brillanti giovani artiste del momento, e il 29 giugno di Enrico Pieranunzi che in Sophisticated Duke suonerà i meravigliosi brani di Duke Ellington, accompagnato dal suo trio e dal Roma Jazz Ensemble diretto da Michele Corcella.

E ancora, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per Estate a Santa Cecilia 2024, il cartellone estivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ultimo appuntamento questa sera in Sala Santa Cecilia con le sinfonie di Ludwig van Beethoven dirette da Daniele Gatti. Il direttore aprirà la serata con la Sinfonia n. 8 di Beethoven definita dallo stesso autore “piccola Sinfonia” in ragione delle dimensioni più ridotte e di un solo apparente ritorno a un linguaggio del passato. Dopo l’intervallo, l’Orchestra, il Coro (istruito da Andrea Secchi), il soprano Sara Blanch, il contralto Eleonora Filipponi, Bernard Richter (tenore) e Jordan Shanahan (basso) eseguiranno la Sinfonia n. 9 op. 125 “Corale” di Beethoven, con la celebre Ode alla gioia di Friedrich Schiller. Come da tradizione, poi, proseguono gli eventi legati all’Estate romana che fino al 15 ottobre, animeranno tutta la città con proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, di danza, concerti, arte, letteratura, incontri, attività e laboratori per bambini e famiglie.

Tante le arene cinematografiche sparse in città tra cui quella nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, dove fino al 15 settembre è in corso Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’aperto a cura di Anec Lazio, giunta alla XXIV edizione. Allestito inoltre un Villaggio dello sport, realizzato dal Coni, mentre varie associazioni realizzeranno eventi ad hoc per la manifestazione. In programma questa Anatomia di una caduta di Justine Triet, domani Un altro Ferragosto di Paolo Virzì che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Ancora grande cinema. Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, nel Teatro all’aperto Ettore Scola, si concludono in settimana le due rassegne estive a cura della Fondazione Cinema per Roma. A chiudere la rassegna Lontano da qui saranno i film Dead Man di Jim Jarmusch e Lawrence of Arabia di David Lean, il prossimo 30 giugno.

Alle Terme di Caracalla, nell’ambito del Caracalla Festival 2024, dopo l’omaggio cinematografico a Giuseppe Verdi dello scorso anno, prenderà il via “Piccolo Cinema Puccini”, una rassegna filmica a cura di Giuliano Danieli dedicata a Giacomo Puccini in occasione dei cento anni dalla scomparsa. Nello spazio del Teatro del Portico sono in programma tre serate, da stasera al 4 luglio, con pellicole rare, ritrovate e cult ispirate alla figura e alle opere del compositore: sette film che spazieranno dal cinema muto a quello contemporaneo, dai corti d’animazione a quelli sperimentali, includendo anche delle prime proiezioni assolute per l’Italia. Al Casilino Sky Park, via della Bella Villa 106, è in corso fino al 24 settembre Cinema sul tetto – Visioni Periferiche, la rassegna cinematografica proposta da Fusolab che ogni martedì alle 21, propone un calendario di interessanti proiezioni, e non solo, su una terrazza panoramica posta a 18 metri di altezza. Si conclude il 30 giugno Cannes a Roma mon amour!, la rassegna che propone una selezione della migliore cinematografia internazionale proveniente dall’ultima edizione del festival di Cannes proposta dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (Anec) del Lazio, insieme a Circuito Cinema. L’evento è in collaborazione con Anac – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, Ambasciata di Francia e Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014