Un lungo, lunghissimo, quasi interminabile applauso e le note (con qualche pugno chiuso) di Bella Ciao hanno salutato oggi Michela Murgia dopo la celebrazione delle esequie funebri che si sono svolte a Roma nella Chiesa degli Artisti.
Un ultimo saluto da parte di una folla ‘anonima’, tra lacrime e selfie, giunta da tutta Italia, ferventi lettrici dei romanzi della scrittrice scomparsa giovedì scorso, da ‘Accabadora’, il suo primo grande successo ad ‘Ave Mary’, molti dei quali ‘esposti’ e levati in bella vista, (con i ritratti fotografici di una Mirgia sorridente) tra le migliaia di persone che hanno accolto la salma nella piazza del Valadier.
All’uscita anche Concita De Gregorio, Marco Damilano, Chiara Valerio, Elly Schlein, Sandro Veronesi, Paolo Virzì, Lella Costa, Chiara Tagliaferri, Roberto Saviano, Nicola Fratoianni. Dinanzi al feretro la folla grida: ‘Michela sei una grande’, ‘Saviano sei un grande’. Impossibile partecipare alla funzione religiosa. Il ‘popolo’ di Michela Murgia non si perde d’animo. Segue la funzione in diretta social dai cellulari. Numerosi sono i turisti italiani e anche quelli stranieri. Si domandano cosa stia accadendo. Un bambino chiede al suo papà: ”ma chi è Michela Murgia?’. ‘Te lo racconto stasera. Rimettiamoci ora in viaggio’, risponde deciso il genitore