Mostre: 10mila presenze ad “Arte e collezionismo a Roma” – FOTOGALLERY

Un successo di pubblico e di vendite per un giro d'affari di alcuni milioni di euro

photo credit: Palazzo Brancaccio

Si è chiusa con quasi 10mila presenze la nuova edizione della mostra-mercato “Arte e collezionismo a Roma”, ideata e organizzata dall’Associazione Antiquari d’Italia a Palazzo Brancaccio. Un successo di pubblico e di vendite (il giro d’affari è di alcuni milioni di euro) che ha superato le aspettative all’esordio .

L’evento di caratura internazionale ha avuto il patrocinio del ministero della Cultura, nonché dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dalla Camera di Commercio di Roma e dall’Enit-Agenzia nazionale del Turismo. A sostegno dell’evento anche grandi aziende che intervengono come sponsor: Eni, che ha esposto una selezione della collezione, tra cui tre opere di Mario Sironi; Fondazione Lottomatica, Honda, Fideuram, Liberty Special Markets, Darte.

Le opere d’arte esposte sono giunte da 46 Gallerie d’Arte tra le più importanti di tutta Italia: in testa Roma, poi Milano, Firenze, Bologna e Napoli, ma anche da Londra e New York. La mostra ha attraversato tutta la storia dell’arte, dalle sculture dell’età classica all’arte gotica e rinascimentale, dal barocco all’arte moderna e contemporanea, con un focus su figure centrali della Capitale dal dopoguerra agli anni Ottanta.

Tra le opere vendute, in evidenza, due dipinti di Giovanni Boldini e due di Cagnaccio di San Pietro, due di Giulio Aristide Sartorio, un arazzo di Alighiero Boetti, sculture di Adolfo Wildt e Arturo Martini, ma anche una testa di marmo romana, una imponente colonna di Mirko Basaldella, un prezioso scrigno romano intagliato e dorato, un’acquasantiera e un capezzale trapanese, un micromosaico raffigurante il ratto d’Europa e le ceramiche di Gio Ponti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014